L’Associazione Camper Club Valle D’Itria in Movimento A.P.S. di Martina Franca, da sempre impegnata nella promozione del territorio martinese e non, organizza il convegno “Turismo Itinerante e Sostenibile: Il Ruolo dei Camperisti”, che si terrà il 12 ottobre 2024, presso il Teatro Nuovo Cappelli, Martina Franca.
“Ho ideato e proposto questo evento affinché possa costituire un’occasione unica per esplorare le dinamiche del cosiddetto turismo itinerante e far capire davvero il contributo fondamentale che i camperisti offrono alla promozione di un turismo sostenibile e responsabile”, queste le parole del Presidente dell’associazione Club Valle d’Itria in Movimento, Angelo Tagliente.
Saranno tre giorni, 11 – 12 – 13 ottobre 2024, dedicati alla scoperta e promozione del turismo itinerante: esamineranno come il turismo in camper stia diventando una forma di viaggio sempre più apprezzata in Italia e nel mondo, come si possa contribuire alla valorizzazione delle risorse locali, spesso lontane dai tradizionali circuiti turistici. Altro tema fondamentale di queste giornate sarà la sostenibilità ambientale : si vaglieranno e approfondiranno le buone pratiche per un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e il ridotto impatto che caratterizza questa forma di turismo rispetto ad altre. “I camperisti sono ambasciatori di un turismo consapevole”, aggiunge il presidente Tagliente “che valorizza le realtà locali. Il convegno rappresenterà un’opportunità per confrontarsi sulle nuove tendenze del turismo itinerante e per promuovere una cultura del viaggio responsabile, dove i camperisti giocano un ruolo cruciale”.
Il convegno vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale Unione Club Amici Ivan Perriera, l’editore della rivista Turismo Itinerante, il Presidente Regionale UCA Luigi Rutigliano, del vice Presidente Proloco Martina Franca Massimiliano Martucci, rappresentanti da varie regioni di associazioni camperisti, Istituzioni e autorità locali e altri ospiti.
L’evento sarà aperto a tutte le cittadine e tutti i cittadini che vorranno partecipare, alle Camperiste e camperisti, amministrazioni, autorità locali e agli appassionati di turismo sostenibile.