Quattro appuntamenti musicali dedicati agli ospiti fragili della RSA L’Ulivo della Fondazione Cittadella della Carità. È il dono fortemente voluto dall’anima dell’Orchestra della Magna Grecia M° Piero Romano, alla Fondazione. In occasione di un concerto natalizio, l’empatia e l’emozione scaturite tra ospiti e musicisti furono talmente tangibili che Romano promise che i musicisti sarebbero tornati.
E così è stato. La musica è un messaggero straordinario di emozioni ed amore. La rassegna: “PRESCRIZIONE MUSICA LA MUSICA COME CURA E SOLLIEVO PER IL BENESSERE”, composta da 4 appuntamenti musicali, si è svolta tra il mese di agosto e di settembre ed è stata attentamente curata, pensando alle fragilità degli ospiti, prime fra tutte il deterioramento cognitivo. Arie gioiose e famose per aiutarli nel ricordare. Le risposte sono state molto positive, con battiti di mani e capacità nel seguire il ritmo e la musica.
Si sono esibiti:
- La Chorus Brass Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia: Salvatore Pichierri – Luigi D’Urso – Luigi Gigantiello – Giuseppe D’Elia – Gabriele Di Reda. Con loro la soprano Katiuscia Accardi
- Il trio Myosotis – Paola Vania – Cinzia Decataldo e Marta Lorenza Grieco
- Il Magna Grecia Qintett: Antonio Cellamara – Paola Vania – Gianpio Mazzotta – Antonio Errico – e Daniele De Pascalis
- Il Magna Grecia Wind Quintett: Davide Scattarreggia – Michele Fiore – Rocco Brandonisio – Nicolas Chimienti e Francesco Nigro.