Il Consorzio Prometeo del Politecnico di Torino ha organizzato dal 22 giugno al 22 luglio presso la “Sala del Museo delle Pianelle” di Martina Franca il primo corso di formazione per microincassatura di precisione. Il consorzio che opera per la promozione della cultura scientifica, tecnologica e gestionale relativa a manufatti in leghe preziose ed ai materiali metallici destinati ad applicazioni avanzate, in collaborazione con l’azienda orafa martinese “Oro Metal Bank”, ha realizzato un corso di formazione della durata di 160 ore rivolto a principianti che abbiano l’intenzione di apprendere l’antica arte dell’incastonatura orafa avvalendosi delle nuove tecniche di lavorazione. Il corso ha lo scopo di fornire ai frequentanti le conoscenze tecniche e pratiche relative all’incastonatura con l’ ausilio del microscopio. La preparazione è mirata all’apprendimento delle tecniche di costruzione e utilizzo degli strumenti di lavoro ed è utile affinchè i futuri tecnici siano in grado di tagliare e incidere i metalli preziosi, per incastonare sul metallo pietre preziose e non.
Il mestiere di incastonatore richiede a tutt’oggi notevoli conoscenze tecniche e abilità manuali per saper costruire, utilizzare e mantenere efficienti le attrezzature. Per venire incontro a tali problematiche, il personale a cui l’iniziativa è rivolta può usufruire in modo rapido ed efficace delle informazioni che vengono trasmesse e ha modo di trovarsi, inoltre, a contatto con interlocutori con i quali può discutere eventuali problemi o presentare punti di vista differenti, incrementando in tal modo il suo bagaglio tecnico-culturale ed acquisendo esperienza. L’orafo è una figura professionale altamente specializzata e molto richiesta sul mercato del lavoro deficitario nel reperimento di nuove leve per i mestieri artigianali. Riunisce in sé competenze tecniche e artistiche di tradizione millenaria e il know how delle più innovative tecnologie di progettazione e produzione.
La percentuale di coloro che si inseriscono nel mondo orafo e che perseverano in questa scelta è alta e molti sono quelli che sono diventati imprenditori, tra questi Eugenio Fragnelli, tecnico orafo torinese che ha fortemente insistito per realizzare a Martina Franca, un tempo riconosciuta principalmente per le imprese tessili, il corso diretto dal docente Maurizio Guerci. “Opero nel settore dal 1997 – esordisce Fragnelli – e dopo anni di esperienza maturati in Italia e all’estero, ho deciso di investire in Puglia dove c’è carenza di esperti nel settore. Pochi ne sono a conoscenza ma Taranto nel periodo della Magna Grecia, è stato il principale centro di produzione e diffusione orafa e il nostro precipuo obiettivo è quello di risvegliare le origini associando però alla tradizione gli strumenti tecnici più innovativi. Al termine del corso, a cui ne seguiranno altri in futuro, ai partecipanti saranno rilasciati dei diplomi di partecipazione riconosciuti a livello nazionale. Ognuno di loro – continua Fragnelli – dopo aver acquisito conoscenze e consapevolezza delle proprie capacità, potrà poi scegliere se investire in laboratori orafi da realizzare in loco o se preferire l’inserimento in aziende già consolidate del nord Italia dove le richieste di esperti sono sempre più crescenti”.
Martina Zaccaria