Sulle note e musiche frizzanti del gruppo Akusimba, si è svolta domenica scorsa 29 maggio la terza edizione del Premio Ambasciatori d’Amore, giunto quest’anno alla III edizione.
Un premio consegnato a chi, nel silenzio fa del bene, quest’anno è stato consegnato alla Tenda San Damiano di Villa Castelli (Br), un gruppo di giovani che… non passano oltre, un gruppo di giovani che si ferma a capire, a guardare, a guarire… un gruppo formato da giovani che non temono di andare contro-corrente… che non si rassegnano all’ingiustizia!!! Semplici giovani che sentono l’urgenza di non considerare più il Vangelo come semplice utopia. Il nome Tenda San Damiano, che indica il muoversi e non restare inerti, si occupa del recupero di giovani ragazze africane costrette a prostituirsi e dell’accoglienza e del reinserimento nella società di ragazzi immigrati, grazie alla loro casa-famiglia.
Alla presenza della Regione Puglia, rappresentata dal Consigliere Donato Pentassuglia, ha voluto anch’essa partecipare con una targa ricordo. Quest’anno il Premio è stato anche riconosciuto con la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante la cerimonia, avvenuta nella Chiesa del Carmine alla presenza di circa 400 persone, erano presenti anche i vincitori del Concorso “…esprimi la bontà”.
Anche questa iniziativa è organizzata dall’Associazione Ambasciatori d’Amore in collaborazione con il laboratorio della Città dei Bambini di Martina Franca, coordinato dalla Dott.ssa Rosalba Scialpi. Presenti le tre Scuole Primarie “G. Marconi”, “Giovanni XXIII” e “A.R. Chiarelli” con i loro allievi vincitori premiati dall’Azienda Marangi, che in occasione del 100° anniversario al Servizio della Musica ha voluto omaggiarli di uno strumento musicale, e dalla Fondazione “Lino Cassano”, partner di Ambasciatori d’Amore in altri eventi per ricordare il noto imprenditore martinese, consegnando loro dei giocattoli. A premiare i piccoli autori delle opere realizzate dagli alunni era presente anche la Provincia di Taranto offrendo il ringraziamento alla partecipazione delle Scuole con delle targhe ricordo.
Nella stessa sede sono state consegnate le pagelle e letterine dei bambini filippini supportati dal “sostegno a distanza”, si tratta di un altro progetto di Ambasciatori d’Amore che aiuta circa 200 bambini poveri.
Sul sito www.ambasciatoridamore.it è possibile aiutare un bambino con soli 10 euro al mese.