Martina ricorda Massimo Troisi e il suo ultimo film “Il postino” a 30 anni dall’uscita nella sale – Lo Stradone

Martina ricorda Massimo Troisi e il suo ultimo film “Il postino” a 30 anni dall’uscita nella sale

Si terrà Giovedì 26 Settembre alle 21.00 presso il Teatro Politeama “Verdi” di Martina Franca la proiezione de Il postino, l’ultimo film interpretato da Massimo Troisi, con uno straordinario Philippe Noiret, ispirato al romanzo Il postino di Neruda  (Ardiente paciencia) dello scrittore cileno Antonio Skármeta.

Proiettato nella sale italiane a partire dal 22 Settembre 1994, il film ottenne cinque candidature agli Oscar, come miglior film, miglior attore protagonista (Massimo Troisi), miglior regia (Michael Radford), migliore sceneggiatura non originale e migliore colonna sonora drammatica, composta da Luis Bacalov. Fu quest’ultima candidatura, a tradursi nella conquista dell’ambia statuetta. Ottenne, inoltre, un BAFTA per la regia e, ancora, per la migliore colonna sonora, oltre ad avere riconoscimenti prestigiosi come il Critics’ Choice Movie Award al miglior film straniero, il David di Donatello per il miglior montatore e il Nastro d’argento per la migliore colonna sonora.

Il film segnò anche una delle prime apparizioni sul grande schermo di Maria Grazia Cucinotta.

“Ricordiamo una delle ultime “maschere” del cinema italiano a trent’anni dalla sua prematura scomparsa poche ore dopo la fine delle riprese e ricordando il grande successo del film, la cui colonna sonora è rimasta impressa in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di godere di una delle produzioni più apprezzate della storia del cinema italiano contemporaneo. Massimo Troisi rappresenta ancora oggi una di quelle figure della letteratura cinematografica che resta nella memoria di tutti noi, per le sue capacità attoriali e interpretative e che trova in Eduardo De Filippo (di cui tra l’altro abbiamo ricordato i quarant’anni della scomparsa in occasione della Giornata Internazionale del Teatro di quest’anno) un suo corrispondente nel campo teatrale, con una straordinaria capacità interpretativa, non solo per via della comune origine napoletana, ma che affonda analogie nei silenzi, negli ammiccamenti scenici, nelle relazioni attoriali che intessevano con il loro colleghi. Abbiamo ritenuto doveroso dedicare un momento per ricordare Massimo Troisi e condividere la proiezione di un film pregevole e incantevole come Il Postino”, ha sottolineato l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo, Carlo Dilonardo.

La proiezione sarà preceduta da un omaggio musicale a cura della Fondazione “Paolo Grassi”, con Valeria Zaurino (flauto) e Ivana Zaurino (violino).