Il Questore di Taranto Massimo Gambino ha presentato i nuovi Dirigenti della Polizia di Stato della Questura di Taranto.
A seguito degli ultimi avvicendamenti, l’organico della Questura di Taranto è stato parzialmente modificato.
Il nuovo Funzionario Commissario Capo Dott. Paolo FAVIA sarà al timone della D.I.G.O.S. della Questura di Taranto e sostituirà il Commissario Capo Dott. Francesco CECERE, trasferito ad altra sede.
Il Dott. FAVIA si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari nel 2009. Negli anni successivi ha conseguito il Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ed un Master in Scienze della Sicurezza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, abilitandosi anche all’esercizio della professione forense.
Dal febbraio 2016 al dicembre 2017 ha frequentato il Corso di Formazione per Funzionari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia ove al termine del percorso di studi ha conseguito il Master Universitario in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza.
Da gennaio 2018 è stato trasferito presso la Questura di Bolzano fino a maggio 2020, successivamente a maggio 2020 ha preso servizio presso la Questura di Torino fino a settembre 2023, ricoprendo l’incarico di Funzionario Addetto dell’U.P.G.S.P. come Responsabile di turno delle volanti da maggio 2020 a settembre 2021, mentre da settembre 2021 a settembre 2023 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Commissariato Sezionale di P.S. “San Secondo”.
Infine a settembre 2023 è stato trasferito presso la Questura di Bari come Funzionario addetto della Divisione di Gabinetto fino a settembre 2024.
Il neo arrivato Commissario Capo Dott. Stefano MARTINA, che ricoprirà l’incarico di nuovo Funzionario addetto della Divisione di Gabinetto, prende il posto del Commissario Capo D.ssa Margherita MICELLI FERRARI la quale, invece, svolgerà l’incarico di Funzionario Addetto dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Anche il Dott. MARTINA annovera un background professionale di tutto rispetto, di origini leccesi, si è laureato in Giurisprudenza nel 2014, ha svolto la pratica forense dal 2014 al 2018 presso uno studio legale e dal 2021 al 2022 ha frequentato il Corso di formazione per Funzionari della Polizia di Stato presso Scuola Superiore di Polizia, ove al termine del percorso di studi ha conseguito il Master Universitario in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza. Dal 2022 al settembre 2024 è stato assegnato alla Questura di Foggia, ove ha ricoperto l’incarico di Funzionario Addetto dell’Ufficio Immigrazione dal settembre 2022 al settembre 2023 e dall’ottobre 2023 a settembre 2024 l’incarico di Dirigente dell’U.P.G.S.P. Contestualmente dal settembre 2022 al settembre 2024 è stato designato, anche, come Responsabile del Posto di Polizia istituito presso l’aeroporto civile “Gino Lisa” di Foggia.
Anche il Vice Questore Aggiunto dr. Antonio GAETANI è stato assegnato al XV Reparto Mobile di Taranto. Per il Funzionario di tratta di un rientro nella Provincia jonica.
Nato nel 1981 a Gallipoli (LE), laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, abilitato all’esercizio della professione forense, entra nella Polizia di Stato nell’anno 2011 dove frequenta il 102° corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, durante il quale consegue il Master in “Scienze della Sicurezza” dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal gennaio 2014, al termine del corso di formazione, è stata assegnato al Reparto Mobile della P.S. di Reggio Calabria.
Dal gennaio 2015 trasferito alla Questura di Reggio Calabria in qualità di Dirigente del Commissariato P.S. di “Taurianova”.
Dopo aver ricoperto l’incarico di Dirigente del Commissariato Sezionale Borgo e del Commissariato Distaccato di Manduria, è stato Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pordenone e da ultimo quella di Grosseto.