Al fine di vigilare sul pagamento della Tosap da parte dei commercianti ambulanti del mercato del mercoledì e di contrastare il fenomeno dell’evasione della tassa di occupazione delle aree pubbliche, gli uffici comunali e la società esterna Andreani concessionaria della riscossione dei tributi hanno effettuato una serie di verifiche.
Nel 2023 sono stati avviati e conclusi complessivamente 20 procedimenti di decadenza delle autorizzazioni e delle relative concessioni di posteggio del mercato del mercoledì per mancato pagamento della Tosap per gli anni 2019, 2020 e 2022.
Nello specifico, nel 2023 sono state revocate 4 autorizzazioni e recuperati 14.165,97 euro inerenti l’evasione della Tosap. Mentre, nel 2024 sono stati conclusi 58 procedimenti, dei quali solo uno con la revoca dell’autorizzazione e col recupero complessivo 25.442,30 euro anche questi relativi al mancato pagamento della stessa tassa.
“Esprimo soddisfazione per l’attività svolta, in particolare per due motivi. Da una parte perché il lavoro svolto, in uno alla procedura di rinnovo delle concessioni, tempestivamente svolta dal SUAP, ha permesso -spiega l’Assessore alle Attività Produttive Roberto Ruggieri– di effettuare un censimento e un riordino delle autorizzazioni, anche in vista dell’imminente riassetto dell’intera area mercatale. In secondo luogo, perché si è diffuso un messaggio di rispetto delle regole e della legalità, anche e soprattutto a sostegno di quegli operatori mercatali, che -sottolinea l’Assessore- sono la maggior parte, che provvedono regolarmente e senza ritardi al puntuale pagamento del tributo. Devo rivolgere un doveroso ringraziamento, innanzitutto, all’ufficio SUAP, che ha concluso con precisione e tempestività, coadiuvato dall’agente riscossore Andreani, questo importante obiettivo. Nondimeno, esprimo gratitudine a tutte le associazioni di categoria degli operatori mercatali, che sin da subito hanno dimostrato collaborazione, non solo nel sensibilizzare i propri associati al versamento spontaneo delle morosità, ma anche nell’essere di ausilio agli uffici nella ricostruzione di alcune posizioni individuali particolarmente intricate. Questa proficua collaborazione -conclude Ruggieri- è un punto di forza che dovrà animare le prossime azioni che interesseranno non solo il mercato settimanale, ma anche le fiere, al fine di garantire e tutelare gli interessi e i diritti di tutti i soggetti coinvolti”.