Crispiano si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dell’inclusione e della scoperta del territorio. Grazie al progetto di potenziamento dell’Infopoint, gestito dalla Pro Loco e organizzato dal Comune in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e al Turismo, la città delle 100 masserie ospiterà una serie di iniziative uniche nel loro genere.
Il 7 e 8 settembre, l’Infopoint di Crispiano si trasformerà in un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile. Al centro dell’evento ci sarà la “Joelette”, una speciale carrozzina da escursione che permette alle persone con disabilità motoria di partecipare a cammini ed escursioni in totale sicurezza.
Sabato 7 settembre, si terrà un corso di formazione per conduttori della Joelette a cura dell’associazione “Montagne Senza Barriere”. Un’opportunità imperdibile per imparare a utilizzare questo prezioso strumento e diventare parte di una rete di volontari che promuove un turismo accessibile a tutti.
Domenica 8 settembre, sarà organizzata un’escursione per le vie di Crispiano aperta a tutti i partecipanti al corso e a chiunque voglia scoprire le bellezze del paese. Un’occasione unica per vivere insieme un’esperienza indimenticabile, alla portata di tutti grazie alla Joelette.
Perché partecipare? Per promuovere un turismo accessibile a tutti, abbattendo le barriere architettoniche e sociali; per far parte di una comunità che si prende cura delle persone con disabilità, offrendo loro nuove opportunità; e poi per scoprire le bellezze del territorio in modo originale e coinvolgente.