E’ stato sottoscritto nel pomeriggio di lunedì 5 agosto il Patto Locale per la Lettura. Il Patto sancisce un’alleanza basata su valori e attività condivise, che intende allargare la collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio, interessate a promuovere e a sostenere il piacere della lettura.
Il nascente Patto è stato accolto nella rinnovata sala lettura della Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” che, per sua stessa mission, si configura come uno spazio accessibile per la produzione di conoscenza, la condivisione e lo scambio di informazioni e cultura, e per la promozione dell’impegno civico.
Al Patto hanno aderito: Società Cooperativa Sociale Asso, Libreria MikyMiky, Istituto Comprensivo “Chiarelli”, Riflessi d’Arte APS-ETS, Libreria Divagazioni, APS Università dell’Età Libera, Libreria Storie in Corso, Istituto Comprensivo “Grassi”, Società Cooperativa Sociale Girasole, Nati per Leggere – Martina Franca, Associazione Communica, Armonie d’Itria A.P.S., Libreria Liber in Fabula, Ateneo per il lavoro, Martina 2000 – Società Cooperativa Sociale ETS, Presidio del Libro di Martina Franca, Il piccolo principe.
Alla sottoscrizione erano presenti l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo, il Funzionario E.Q. Francesco Scialpi e la Direttrice della Biblioteca Comunale Maria Francesca Casamassima.
“La sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura rappresenta un altro importante traguardo nel segno della relazione e della rete tra soggetti che si occupano di valorizzazione e promozione del libro e della lettura. Sono particolarmente grato alla Direttrice della Biblioteca, la dottoressa Maria Francesca Casamassima, agli Uffici Comunali e a tutti i partners che hanno voluto aderire. Lavoreremo e collaboreremo insieme per realizzare ulteriori eventi e momenti di incontro perché riteniamo la lettura, strumento fondamentale di crescita per tutti i cittadini. La sottoscrizione sarà sempre possibile e con coloro che hanno aderito e che aderiranno avremo modo di confrontarci costantemente per mettere in campo strategie e visioni culturali che possano valorizzare, ancor di più, il lavoro realizzato da scuole, enti, associazioni, singoli cittadini che si muovono quotidianamente in questa direzione”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo.