“150 anni dell’Unità d’Italia, l’impegno dei cattolici” – Lo Stradone

“150 anni dell’Unità d’Italia, l’impegno dei cattolici”

Lo scorso 17 marzo 2011 il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha consegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un messaggio di Benedetto XVI in occasione della festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le parole del Papa sono chiare: partono dalla consapevolezza di una unità culturale e umana preesistente all’unità politica e ricordano l’apporto fondamentale della fede cristiana e della Chiesa alla costruzione dell’identità nazionale.
Continua il messaggio del Papa – Nel guardare al lungo divenire della storia, bisogna riconoscere che la nazione italiana ha sempre avvertito l’onere ma al tempo stesso il singolare privilegio dato dalla situazione peculiare per la quale è in Italia, a Roma, la sede del successore di Pietro e quindi il centro della cattolicità. E la comunità nazionale ha sempre risposto a questa consapevolezza esprimendo vicinanza affettiva, solidarietà, aiuto alla Sede Apostolica per la sua libertà e per assecondare la realizzazione delle condizioni favorevoli all’esercizio del ministero spirituale nel mondo da parte del successore di Pietro, che è Vescovo di Roma e Primate d’Italia.
È con questo messaggio che giovedì 12 maggio alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca l’Azione Cattolica della Vicaria di Martina Franca ha organizzato un convegno “150 anni dell’Unità d’Italia, l’impegno dei cattolici”. Interveranno il dott. Franco Palazzo, sindaco della città di Martina Franca, relazioneranno il dott. Pier Giorgio Acquaviva, già Procuratore della Repubblica per i minori di Taranto e don Francesco Castelli, docente di Storia della Chiesa. Il moderatore sarà il Dott. Antonio Cecere, docente e consigliere della diocesi di Taranto.