Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa dei Sindaci dei sei Comuni dell’Ambito di Raccolta Ottimale Ta/2.
I Sindaci hanno lanciato un messaggio unitario, ponendo l’attenzione su una serie di aspetti, il più rilevante dei quali quello dei costi che incide inevitabilmente sulla Tari, e di criticità del servizio di raccolta dei rifiuti.
“Il sistema di gestione della raccolta dei rifiuti in Puglia è da rivedere per evitare che i costi continuino ad aumentare con ripercussioni sui bilanci comunali dovute a decisioni non prese da noi Sindaci. Nei nostri Comuni la raccolta differenziata, ogni anno, registra un progressivo incremento ma, contestualmente, i costi non diminuiscono, anzi aumentano progressivamente. Essere comuni virtuosi nella raccolta differenziata, e i nostri comuni dell’Aro Ta/2 superano tutti il 70%, non influisce positivamente sui costi e sull’imposizione. Questo per le nostre comunità sta diventando insostenibile. Ci sono vari corto circuiti e per questo chiederemo alla Regione un incontro per proporre delle soluzioni finalizzate ad aiutare i territori ad alleggerire il carico impositivo. All’Ager e alla Regione Puglia è stata già sottoposta una proposta migliorativa da parte di noi Sindaci dell’ARO Ta/2 in un’ottica propositiva e di dialogo. Le questioni che stiamo sollevando noi non riguardano solo i Comuni di questo Ambito Territoriale Ottimale ma tutti i territori pugliesi”. E’ in sintesi il messaggio lanciato dai Sindaci alla Regione.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i Sindaci dei Comuni di Martina (Comune capofila) Gianfranco Palmisano, di Crispiano Luca Lopomo, di Laterza Francesco Frigiola, di Mottola Giampiero Barulli, di Palagianello Giuseppe Gasparre e di Statte Fabio Spada e gli Assessori all’Ambiente del Comune di Martina Pasqualina Castronuovo e del Comune di Laterza Rocco D’Anzi, il Consigliere con delega all’Ambiente del Comune di Palagianello Antonio Miola e il responsabile dell’Ufficio Aro Ta/2 ingegnere Giuseppe Mandina.