Si è inaugurata questa Mattina a Martina Franca la mostra: “Magica Valle d’Itria e Festival… 50 anni in una passeggiata”, organizzata dall’associazione di promozione turistica e culturale Magica Valle d’Itria. Una mostra a cielo aperto che si concluderà il 20 gennaio.
Si tratta di un progetto finalizzato a fare conoscere ai visitatori un percorso, all’interno del centro storico di Martina Franca, alternativo a quelli tradizionali segnalati dalle guide turistiche.
In omaggio al Festival della Valle d’Itria, l’associazione ha chiesto al Comune di Martina Franca e alla Fondazione Paolo Grassi il patrocinio per la concessione degli spazi all’aperto e del materiale per la realizzazione dell’evento: le locandine dei 50 anni del Festival, che indicano dall’alto il percorso della passeggiata, assieme a un centinaio di foto degli spettacoli sistemate sugli sportellini dei contatori del gas di città.
Una iniziativa alla quale hanno aderito con entusiasmo i commercianti di Martina Franca e i main sponsor dell’evento: la Bcc di Locorotondo e StampaRe di Martina Franca. Determinante è stato anche il contributo dell’istituto Majorana di Martina Franca. Un allievo di seconda liceo scientifico sezione A, Francesco Di Quarto, ha realizzato il Qr Code della mappa della passeggiata digitalizzandola e rendendola interattiva con la supervisione della professoressa Elisa Scarafile.
“Senza il loro prezioso contributo – ha dichiarato la presidente di Magica Valle d’Itria, Antonella Caroli – non sarebbe stato possibile allestire questa passeggiata che attraversa bellissimi vicoli della nostra Martina Franca. Attorno all’iniziativa abbiamo raccolto un entusiasmo senza precedenti che ci ha colpito ed emozionato”.
La presidente ha inoltre ringraziato il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, la giunta, e tutta l’amministrazione comunale compresi quei dipendenti che si sono adoperati per avviare in tempo da record l’iter per ottenere il patrocino e le autorizzazioni necessarie per le affissioni. Il ringraziamento è stato rivolto anche la rete del gas di città, 2i rete gas, che ha permesso di rivestire di bellezza gli sportellini dei suoi contatori.
Una mostra che ha entusiasmato l’amministrazione comunale che ha proposto a Magica Valle d’Itria una passeggiata con gruppi e guide in tutte le lingue, il 12 agosto, in occasione della serata dedicata alla Martina Angioina.
La presidente Caroli ha poi rivolto un caloroso saluto al presidente della Fondazione Paolo Grassi, Michele Punzi, ringraziandolo per la disponibilità e per la sua presenza all’inaugurazione della mostra.
“In questo anno speciale, nel quale il Festival della Valle d’Itria taglia il prestigioso traguardo delle 50 edizioni, Martina Franca si veste a festa per celebrare una delle manifestazioni festivaliere più longeve d’Italia – ha commentato il presidente Michele Punzi – Nell’atmosfera di grande coinvolgimento di tutta la città, la mostra diffusa ideata e realizzata dall’associazione Magica Valle d’Itria, e alla quale con grande piacere ed entusiasmo abbiamo riconosciuto il patrocinio della Fondazione ‘Paolo Grassi’, riveste un valore particolare, perché aiuta a ripercorrere, mediante la riproduzione di testimonianze fotografiche e dei manifesti di tutte le edizioni, la lunga ed entusiasmante storia del Festival”.
“La scelta di utilizzare come sala espositiva, alcuni degli angoli più suggestivi del nostro Centro Storico – ha concluso Grassi – contribuisce a rinsaldare il legame con il nostro territorio e con le bellezze architettoniche che lo caratterizzano. Iniziative come questa, curata con grande attenzione dai privati che ne hanno sostenuto integralmente il costo, dimostrano quanto forte sia il legame tra la città di Martina Franca, e in questo caso specifico i suoi operatori turistici, ed il Festival della Valle d’Itria, oggi più che mai evento identificativo e patrimonio di una comunità che ne riconosce il valore culturale, ma anche quello in termini di ricaduta economica e di immagine”.
“Questa iniziativa – commenta il sindaco di Martina Franca Gianfranco Palmisano – conferma il legame fra il Festival della Valle d’Itria e il territorio con le sue diverse realtà e consente di apprezzare ulteriormente il nostro centro storico. La mostra crea un percorso interessante e suggestivo non solo nella storia del Festival, attraverso le immagini di locandine e opere sconosciute ai più giovani, ma anche nella bellezza di vicoli e piazzette. Grazie a tutti coloro che come associazioni, organizzazioni di categoria e attività commerciali promuovono e organizzano eventi collaterali che contribuiscono alla migliore riuscita di questa storica edizione del Festival”.
“Le iniziative come questa – afferma l’assessore al Turismo e al marketing territoriale Vincenzo Angelini -mostra organizzata dall’Associazione Magica Valle d’Itria che ruotano intorno al Festival contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale e a rendere Martina più accogliente e attrattiva in questo periodo di maggiore affluenza di turisti italiani e stranieri. Il valore di questa mostra non è solo culturale ma ha anche una funzione di promozione del nostro territorio e delle nostre peculiarità, trasmettendo ai turisti un messaggio di condivisione e di partecipazione del territorio allo svolgimento della storica 50^ edizione”.
“Sono certo – aggiunge l’assessore alle Attività culturali e allo spettacolo Carlo Dilonardo – che questa edizione del Festival rende viva una capacità di rete e relazione, oltre che un proficuo sentimento di amicizia istituzionale e culturale, che resterà nella mente, nel cuore e nell’anima di tutti. Cittadini, turisti e visitatori possono, in questo periodo, godere non solo di una bellissima città, ma anche, attraverso eventi come questa mostra, di una atmosfera che li coinvolge e li avvolge facendoli sentire i primi protagonisti di questa cinquantesima edizione del Festival della Valle d’Itria
“Accolgo con tanto entusiasmo l’iniziativa promossa da Magica Valle d’Itria – dichiara l’assessore alle Attività produttive Roberto Ruggieri – un bellissimo esempio di valorizzazione e promozione del nostro splendido patrimonio artistico e culturale. Così come già avvenuto da parte dei comitati dei commercianti, infatti, il progetto portato avanti rappresenta un’ulteriore riprova della capacità, da parte delle nostre associazioni, in questo caso delle strutture ricettive, di saper fare rete e intuire la ricaduta economica e commerciale di un appuntamento importantissimo come i 50 anni del Festival, cogliendo l’occasione per abbellire ancor di più il nostro meraviglioso centro storico”.
Al termine dell’inaugurazione, Teresa Acquaviva, guida ambientale ed escursionistica, ha illustrato al gruppo intervenuto all’inaugurazione e ai curiosi il percorso dei “50 anni in una passeggiata”.