Con il presente Comunicato Stampa rendo noto che la sottoscritta Consigliere Grazia Lillo, Capogruppo di Fratelli d’Italia Martina Franca, non parteciperà alla discussione e al voto in programma per il 25 Luglio 2024 in ordine all’adozione del PUG per incompatibilità entro il 4° grado.
Nonostante l’art. 78 del Testo Unico sugli Enti Locali escluda le incompatibilità per provvedimenti di carattere generali, quali appunto l’adozione del PUG, subito dopo l’approvazione nel 2012 della legge sull’Anticorruzione, già dal 2014 sussistono sentenze sia del TAR che del Consiglio di Stato, confermate anche nel 2024, che dichiarano l’impossibilità dei Consiglieri Comunali a partecipare sia alla discussione che al voto, qualora si trovino nei casi di incompatibilità sino al 4° grado di parentela.
Mi auguro che la mia trasparenza sia un segnale importante per i cittadini che rappresento, ai quali esprimo il mio grande rammarico per non poter partecipare ad una discussione quanto mai importante per la nostra città, ma i miei principi e quelli del Partito che rappresento mi impongono correttezza e onestà assoluta nei confronti di tutti.
Il mio auspicio è che anche gli altri Consiglieri interessati da analoga incompatibilità sappiano fare la giusta scelta, nell’interesse dell’intera Collettività.