“Pescatore di uomini”: a Martina c’è Monsignor Marco Frisina – Lo Stradone

“Pescatore di uomini”: a Martina c’è Monsignor Marco Frisina

Marco Frisina

Il compositore del Papa a Martina Franca dirige cori, voci e orchestra. L’evento è venerdì 21 giugno, ore 20:30, al Teatro Nuovo.


Il Villaggio di Sant’Agostino Anspi porta a Martina Franca “Pescatore di uomini”, concerto oratorio sacro sulla figura di San Pietro scritto, musicato e diretto da Monsignor Marco Frisina, noto per le sue composizioni di musica sacra e collaborazioni internazionali. L’evento, che ha già registrato il sold out, si svolge venerdì 21 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro Nuovo, organizzato dal Villaggio di Sant’Agostino Anspi in collaborazione con la compagnia teatrale Le Quinte.

Con questa iniziativa, l’associazione consegue l’obiettivo di portare a Martina Franca la musica sacra di Monsignor Frisina nella forma dell’antico “oratorio”, espressione artistica che unisce voci, musica orchestrale e teatro, e le cui origini affondano nella missione della chiesa medievale di evangelizzare le comunità anche con il linguaggio più diretto delle arti e della musica. Sul palco, circa 160 cantori provenienti da diverse corali della Diocesi e oltre trenta elementi di orchestra, concertati dal M° don Fabio Massimillo, assistente di Frisina, e che ha coordinato i lavori di preparazione. “Pescatore di uomini” è inoltre un omaggio all’Arcivescovo di Taranto, S.E. Ciro Miniero – che ha confermato la sua presenza – che il 29 giugno incontrerà Papa Francesco per ricevere il “pallio”, simbolo del ruolo pastorale conferitogli.

Marco Frisina dirige Soli, Cori e Orchestra. La regia è di Pasquale Nessa che, per l’iniziativa martinese, ha previsto un racconto video focalizzato sulla trasposizione contemporanea della figura di San Pietro. Durante la serata sarà promossa la campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto “Fratelli Tutti”, al quale i volontari del Villaggio di Sant’Agostino tengono particolarmente. Si tratta di una casa per persone temporaneamente senza fissa dimora, per offrire loro riparo e la possibilità di riprendere in mano la propria vita, per superare con sostegno la condizione momentanea di fragilità. La struttura, che si colloca in alcuni spazi dell’ex convento delle Agostiniane, nel centro storico di Martina, si sostiene su donazioni private. I proventi della campagna sono destinati alla creazione di spazi comfort e servizi più adeguati.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Teledehon, canale 19.


Ingresso ore 20:30, inizio concerto ore 21:00.

“Pescatore di uomini” è organizzato dal Villaggio di Sant’Agostino Anspi, in collaborazione con la compagnia teatrale Le Quinte, il Circolo Anspi San Michele e la Congregazione del Santissimo Sacramento e Monte Purgatorio. Gode inoltre del contributo di Fondazione Puglia e del patrocinio della Fondazione Paolo Grassi.