Lions Club Crispiano-Martina Franca comunica che il 7 giugno si terrà nella sala Consiliare del Comune di Martina Franca, a palazzo ducale in piazza Roma, un evento di beneficenza inserito nell’ambito di una campagna di raccolta fondi. L’evento, oltre alle comunicazioni inerenti la raccolta di beneficenza, sarà caratterizzato dalla rappresentazione artistica, in collaborazione con “Riflessi d’Arte”: “Jonathan il gabbiano, vola solo chi osa farlo”, “Dipingere con la luce”, accarezzati da musica e parole, ideato dalla maestra d’arte Carmelinda Petraroli, con il l’apporto musicale del M° Antonio Nisi al pianoforte e la voce di Francesca Semerano.
L’evento è inserito nella raccolta fondi avviata da Lions Club Crispiano-Martina Franca “Terra delle Masserie” a favore del Reparto Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata di Taranto per bambini oncologici. Sono stati presi accordi con i dottori del reparto e con l’associazione S.I.M.BA. ODV https://simbaodv.it/, nata dell’esigenza di poter sostenere i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nell’affrontare il difficile momento legato alla degenza ospedaliera.
L’intento è di acquistare poltrone per le mamme che assistono i piccoli nelle degenze. Si può già donare, e si potrà continuare a farlo, attraverso GoFundMe: https://www.gofundme.com/f/bbfbnq-reparto-oncologico o rivolgendosi direttamente alla pagina Facebook di Lions Club Crispiano-Martina Franca “Terra delle Masserie”.
Il 7 giugno 2024, dunque, nella sala Consiliare del Comune di Martina Franca (TA), a partire dalle ore 18.30, si svolgerà l’evento di ringraziamento aperto a tutti, per ringraziare tutti i donatori, al quale interverranno: Angela Genga, Presidente Lions Club Crispiano -Martina Franca “Terra delle Masserie”; Gianfranco Palmisano, Sindaco di Martina Franca; il dott. Valerio Cecinati, Primario del reparto di Oncoematologia Pediatrica; la dott.ssa Deborah Cinquepalmi dell’Ass. S.I.M.BA. ODV; il Prof. Vincenzo Greco, Dirigente Scolastico dell’Ist. Comp. Stat. “G. Grassi” di Martina Franca; Mario Lupo, Presidente di Circoscrizione Lions. Durante l’evento, come detto, la performance artistica, in collaborazione con “Riflessi d’Arte”: “Jonathan il gabbiano, vola solo chi osa farlo”, “Dipingere con la luce”, accarezzati da musica e parole, accompagnerà gli intervenuti attraverso un percorso emozionale dedicato alla libertà. La pittrice Carmelinda Petraroli dipingerà dal vivo utilizzando una tecnica innovativa ecosostenibile, basata soltanto su olio EVO e vino primitivo, sulla traccia narrativa ispirata al “Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, sulle note di brani celebri rielaborati per la circostanza dal M° Antonio Nisi al pianoforte e dalla cantante professionista Francesca Semerano, che hanno sposato il progetto con entusiasmo e professionalità, su adattamento testi di Matteo Gentile, per raccontare attraverso diversi sensi l’anelito verso la libertà che spinge ciascuno a essere se stesso e a trovare la forza per affrontare le difficoltà che la vita ci riserva quotidianamente. Fare beneficenza “è un modo per servire la propria comunità”, secondo le finalità dei Lions, “per soddisfare i bisogni umanitari e favorire la pace”, e farlo a favore delle mamme dei piccoli pazienti, come in questo caso, è un modo per contribuire a costruire insieme un futuro più sostenibile.