Si è svolta oggi a Martina Franca, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la Giornata in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato organizzata dal Comitato 12 Giugno col patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Una messa è stata celebrata nella Basilica di San Martino e al termine gli alunni degli istituti scolastici cittadini hanno sfilato in corteo con gli striscioni commemorativi con i volti e i nomi di tante vittime del lavoro e del dovere fra i quali il carabiniere Antonio Chionna ucciso a Martina da un commando di terroristi il 3 giugno 1980.
L’iniziativa si è conclusa in piazza Vittorio Veneto con la deposizione di una corona davanti al monumento dedicato alle morti bianche.
“Esprimiamo un cordiale e sincero ringraziamento alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate, alla Polizia Locale, ai volontari del CAV e a tutte le associazioni intervenute per la loro presenza e il loro supporto alla manifestazione organizzata dall’instancabile presidente del Comitato 12 Giugno Cosimo Semeraro. Vogliamo manifestare la nostra sentita gratitudine alle e ai dirigenti degli istituti di istruzione di primo e secondo grado della nostra città per la consueta e fattiva partecipazione a questi eventi che vogliono essere un importante veicolo di messaggi positivi per il futuro dei nostri studenti. La sicurezza sul lavoro, atta ad evitare incidenti e morti inaccettabili, deve essere un tema imprescindibile per la crescita e lo sviluppo sociale e civile della nostra comunità”. E’ stata la riflessione condivisa nel corso della manifestazione dalla Vicesindaco Nunzia Convertini e dall’Assessore alle Politiche Educative e Formative Carlo Dilonardo.