MARTINA FRANCA – È stato presentato l’avviso pubblico per il sostegno ai servizi per la prima infanzia, che ha visto il Comune di Martina Franca ottenere un finanziamento regionale di 240 mila euro.
I tre asili nido comunali sono gestiti da altrettante cooperative sociali: Asilo Nido di Via Serranuda (gestito dalla Coop. “Primavera”); Asilo Nido di P.zza M. Pagano 16 (gestito dalla cooperativa “ASSO”); Asilo Nido di Via Guglielmi (gestito dalla coop. “SPES”).
Le tre cooperative (con cui il comune ha in essere una convenzione con scadenza al 31.07.2013) hanno svolto una azione fondamentale nella realizzazione e qualificazione del servizio che nel tempo ha assunto una forte rilevanza sia sotto il profilo sociale che dal punto di vista educativo, come si evince dal costante aumento, ogni anno, di ammissione alla frequenza.
In questa direzione vanno i progetti, predisposti dall’ufficio comunale servizi sociali (responsabile del procedimento l’assistente sociale Rosalba Scialpi) di concerto con le coordinatrici dei tre nidi d’infanzia Anna Marrino, Franca Friuli e Rosa Barratta.
I progetti, approvati con delibera di giunta comunale n. 197/2010, sono stati finanziati dalla Regione Puglia, con atto dirigenziale n. 94/2011 del servizio politiche di benessere sociale e pari opportunità, nella misura di complessivi € 240.000 equamente divisi fra i tre asili nido.
È forte sul territorio, la domanda di servizi per la prima infanzia e di interventi a sostegno della genitorialità, sia per la consapevolezza dell’importanza di questi servizi per la crescita e lo sviluppo dei bambini, sia anche per la necessità, avvertita ai diversi livelli, di dare impulso alle politiche volte al sostegno della famiglia e della genitorialità.