Oggi il via alla prima edizione di “Un Altro Genere di Forza”, un festival ideato da Sud Est Donne e finanziato dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila” per celebrare la forza e la resilienza delle donne. Un ricco programma di eventi, tra concerti, presentazioni di libri, laboratori e mostre, animerà Martina Franca per tre giorni, offrendo spunti di riflessione e momenti di condivisione.
Erica Mou apre il festival con un concerto speciale, questa sera alle ore 21.00 al Teatro Nuovo. La raffinata cantautrice si esibirà in un concerto gratuito appositamente creato per il festival. La sua musica, ricca di sensibilità e comunicativa, darà il via a questa esperienza unica che celebra la forza femminile in tutte le sue sfaccettature. Sempre al Teatro Nuovo, alle ore 20.00, si terrà la presentazione del libro “Un Altro Genere di Forza” di Alessandra Chiricosta, filosofa, attivista e autrice del saggio da cui prende il nome il festival. Un dialogo con l’autrice, Angela Lacitignola e Sandra Patricia Zapata di Sud Est Donne, approfondirà i concetti di forza, cura e combattimento, esplorando nuove visioni di femminilità e potere.
Il festival prosegue con una serie di laboratori gratuiti che offrono l’opportunità di sperimentare diverse forme di espressione e di connessione.
“We Care”, invece, è una mostra foto-poetica di Diana Agàmez Pájaro e Luisa Machacón che invita a riflettere sul significato di “curare” e sul ruolo delle donne nella società. Si chiama, infine, “Insieme” l’installazione collettiva di knit art realizzata da un gruppo di donne de “La Via delle Donne”.