Anche Martina Franca festeggia il suo Vescovo. In occasione del 50esimo anniversario di sacerdozio di Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, la comunità cattolica e il clero martinese si sono incontrati nella Basilica di San Martino per quella che dovrebbe essere una delle ultime celebrazioni di Mons. Papa da Vescovo di Taranto nella Basilica della Valle d’Itria.
Ricco di significato il discorso di Don Luigi Angelini, Vicario di Martina Franca: “Eccellenza la Comunità di Martina Franca ringrazia il Signore per il dono del suo sacerdozio. Quando ci si vuole bene non servono le parole, ma le preghiere e le nostre opere di devozione filiale. Quando Sant’Agostino arrivò ad una certa età – ha detto Don Luigi – decise di lasciare, trovò il suo sostituto e decise di dedicarsi allo studio e alla preghiera. Gli andò male, perché continuò a predicare, ad essere uno scrittore fecondo, a continuare tutto come prima. Eccellenza questo è il nostro augurio, ch abbia la stessa sorte di Agostino”.
Ed è davvero un bell’augurio per Mons. Benigno carico di tutta la devozione a nome dell’intero clero martinese.
Poche frasi per il Vescovo di Taranto prima del commento al Vangelo, ma piene di commozione: “Fratelli e sorelle carissimi, consentitemi di esprimervi ancor una volta la mia sincera gratitudine per questa iniziativa che avete benevolmente assunto come comunità cristiana di Martina Franca, quella di condividere la mia gioia nella celebrazione del 50esimo anniversario della mia ordinazione sacerdotale e di associarvi alle mie preghiere nella mia gratitudine al Signore. Ringrazio i sacerdoti tutti che concelebrano questa cerimonia – ha concluso poi Mons. Papa – manifestando così quella comunione sacramentale che ci unisce nella partecipazione di tutti allo stesso sacerdozio di Cristo”.
Ottavio Cristofaro