Aria di festa a Palazzo Ducale dove, nella serata di sabato 16 aprile tutto l’entourage biancoazzurro al completo ha ricevuto il giusto riconoscimento per la vittoria del torneo di Eccellenza pugliese, alla presenza del Sindaco di Martina Franca, Dott. Franco Palazzo, delle autorità civili e militari e di tanti tifosi che hanno voluto condividere con l’ASD Martina Franca, i giocatori e lo staff un momento di gioia e condivisione. La serata ha avuto inizio con l’intervento del Sindaco che ha manifestato.
FRANCO PALAZZO (sindaco) – Questa è stata una grande vittoria per i giocatori e per tutta la società, una vittoria della quale mi sento partecipe avendo seguito la telecronaca dell’incontro. Al momento dello svantaggio non mi sono preoccupato perché ero convinto che questi giocatori non si sarebbero persi d’animo e così è stato. Lo splendore della Martina sportiva è tutto qui stasera e di fronte a voi non c’è solo un Sindaco ma soprattutto un tifoso, un ultrà, e proprio ai tifosi martinesi mi preme fare un plauso perché hanno sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto, senza sosta, senza mai fermarsi.
DONATO MUSCHIO SCHIAVONE (Presidente dell’ASD Martina Franca) – Grazie! Voglio iniziare così il mio intervento con questa parola per dimostrarvi l’onore immenso che provo nell’essere qui, e tutto grazie al vostro apprezzamento nei miei confronti. E’ stata una lunga e dura battaglia ma ce l’abbiamo fatta, vincendo con formazioni e città importanti, alcune delle quali tentano l’approdo nel semi-professionismo da tanti anni senza riuscirvi. Quanto è accaduto in passato, e mi riferisco alla fine del calcio martinese, può risultare prezioso in quanto ha suscitato una risposta collettiva. E’ stato un gesto inquietante per la città che però la stessa ha saputo sorpassare con unità e umiltà. L’invito che vi rivolgo in questa serata è di restare uniti per un progetto unico, così come unica è la Città di Martina Franca. Rivolgo un saluto a Nicola Basta, che da solo tre stagioni fa e con grande umiltà ha permesso al calcio martinese di non morire.
Un particolare momento di intensità si è vissuto alla consegna di un riconoscimento al sig. Francesco Bruno, padre del caporal maggiore Giovanni Bruno, caduto in Afghanistan nel 2004, e nel suo breve intervento nel quale ha ringraziato il Sindaco e l’Avv. Muschio Schiavone per la vicinanza dimostrata alla sue iniziative in ricordo del figlio.
Di seguito la serata ha avuto il suo culmine con la premiazione di tutte le componenti societarie e sportive da parte del Sindaco Palazzo, partendo dalla dirigenza, dallo staff, sino agli sponsor maggiori. Premiati con una medaglia tutti i giocatori dell’ASD Martina Franca e un riconoscimento anche alle autorità militari e civili presenti in sala.