Durante la serata di musica e solidarietà “Suoni…AMO insieme”, organizzata venerdì 22 marzo 2024, è stata presentata nel Teatro Nuovo la personale fotografica di Francesco Pellegrini che è allestita dal 23 marzo al 21 aprile presso la galleria d’arte contemporanea “la pietra” di Pinuccio Ancona.
Il vernissage della personale di Francesco Pellegrini è programmato domani, martedì 26 marzo 2024, alle ore 18.30: Cristina Comasia Ancona guiderà i visitatori tra le opere allestite negli spazi della galleria “la pietra” presso il Palazzo Stabile di Martina Franca.
L’arte fotografica di Francesco Pellegrini non è un mero tentativo di imitare la realtà o di rappresentare oggetti del quotidiano ma è una forma espressiva per conoscere il mondo oltre a ciò che è visibile.
Le opere rappresentano la sintesi del rapporto tra fotografia e arte pittorica attraverso uno gioco attento di luci, di tonalità, di sfumature, di cromie e di chiaroscuro.
Come i disegni di luce di Picasso, la sequenza di fotografie di Francesco Pellegrini documentano la lenta quotidianità e, nel contempo, il repentino movimento degli uomini.
L’occhio umano coglie immediatamente le scene familiari dell’arte di Francesco Pellegrini ma solo l’attenta osservazione dei dettagli consente di entrare nell’istante dell’impressione su pellicola, caratterizzata da lunghe pose, profondi tempi di riflessione e acuta abilità artistica.