Con questo anticipo d’estate l’emergenza sangue torna a farsi sentire più urgente che mai, e l’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) ricorda che il centro emo-trasfusionale di Martina Franca apre le proprie porte anche domenica 10 aprile per consentire di donare il sangue a chi non potesse farlo nei giorni feriali.
Il personale del centro martinese si mette a disposizione per una domenica al mese al fine raccogliere le sacche del liquido vitale, prezioso non soltanto per interventi chirurgici, ma anche per le trasfusioni di cui hanno bisogno periodicamente quanti sono affetti da malattie ematiche di vario genere.
In particolare, c’è estrema necessità di sangue di tipo Zero Negativo, molto raro, caratterizzato dal fatto che chi ha questo sangue può riceverne soltanto dello stesso tipo.
Appuntamento dalle 8.00 alle 12.00 presso il centro emo-trasfusionale del Presidio Ospedaliero Valle d’Itria, dunque, per compiere un gesto apparentemente semplice, ma di alto valore civico e sociale. Il presidente della sezione comunale, Franco Grassi, ricorda che non servono requisiti particolari per donare. Basta essere in buona salute, avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (60 se si è alla prima donazione), ed essere a digiuno dalla sera precedente (anche se la mattina è possibile bere una tazzina di caffè
I soci dell’Avis accoglieranno tutti i donatori che domenica si recheranno presso il centro emo-trasfusionale, dove il personale altamente qualificato darà tutti i consigli e le informazioni necessarie per meglio comprendere l’utilità e le modalità della donazione.