È stata presentata giovedì 8 febbraio, nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, l’edizione 2024 della “Sciòt e Vnòt”, la gara podistica Martina Franca – Locorotondo – Martina Franca, divenuta appuntamento fisso e tanto atteso nella settimana di San Valentino da podisti professionisti e camminatori liberi. Erano presenti alla conferenza: gli assessori Vincenzo Angelini e Vito Speciale, rispettivamente di Martina Franca e Locorotondo; il presidente Fidal Puglia, Giacomo Leone e il suo vice Antonio Petino; il presidente della Martina Franca Running, Francesco Cervellera; il Presidente del Comitato organizzatore, Raffaele Raguso; e poi i rappresentanti delle squadre dei volontari della Croce Rossa Italiana e del Sermartina.
L’evento organizzato dalla “Martina Franca Running ASD” si svolgerà domenica 11 febbraio, con il patrocinio dei due comuni tappa del percorso. Appuntamento alle ore 8.00 in piazza XX Settembre a Martina Franca, si parte alle 9.30 e si rientra nella stessa piazza, attraverso un percorso di 10 miglia, che corrisponde a circa 16 chilometri, che passa dal centro storico di Locorotondo e si snoda lungo la Valle d’Itria. Ai camminatori è dedicato invece un percorso più corto di 3 chilometri.
Nella conferenza stampa di giovedì è stato presentato il nuovo percorso, quest’anno leggermente diverso rispetto a quello delle precedenti edizioni, già sperimentato domenica 28 gennaio da coloro che hanno partecipato all’iniziativa che gli organizzatori hanno predisposto per chi desiderava provare in anticipo le novità, insieme ai dettagli completi dell’iniziativa. Il motto “Correndo o camminando, l’importante è farla” sottolinea la mission dell’evento, che consiste nel promuovere la pratica del podismo a livello amatoriale e competitivo, approfittando di una cornice speciale e suggestiva come la Valle d’Itria, eletta valida location anche per flussi turistici di nicchia e destagionalizzati come quelli di tipo sportivo.
Lo scorso anno hanno partecipato 1.800 podisti per 176 squadre e circa 600 camminatori; quest’anno si toccherà quota 2.500 tra atleti e camminatori.
La “Sciòt e Vnòt” è un evento sportivo consolidato che attira podisti e amanti del running da tutta la regione, ma anche un momento di festa per celebrare lo sport outdoor e le bellezze naturali del territorio. Un fiume di gente percorrerà la Valle d’Itria, tra muretti a secco e strade che uniscono due perle quali Martina Franca e Locorotondo, in un clima gioioso allietato da musica e visitatori che accompagnano la corsa e la camminata per tutta la durata della gara.
Al termine, premi in natura per i primi classificati delle varie categorie e due premi speciali in onore e ricordo di due amici podisti prematuramente scomparsi: il “Trofeo Alessandro Morricella” e il “Memorial Denis Lusi”, il primo assegnato all’atleta che toccherà per primo il traguardo volante di Locorotondo e il secondo alla squadra che arriverà con il maggior numero di partecipanti a tagliare il traguardo finale.