“Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”: questo il titolo della quarta Campagna nazionale promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che si celebra sabato 2 aprile.
In tutte le principali piazze italiane saranno allestiti dei gazebo informativi contro la malattia che ogni anno colpisce circa 450 persone. Nei gazebo ci sarà la possibilità di compilare questionari e ricevere informazioni sulle forme di assistenza e prevenzione. Scopo principale della Giornata è soprattutto sensibilizzare la cura della propria salute. Tutti i questionari compilati, ai quali saranno aggiunti anche quelli compilati dai soci, saranno inviati all’Università Sapienza che provvederà ad elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.
All’iniziativa collaborano anche la Croce rossa e la Federazione italiana medici geriatri. Anap e Ancos concorrono inoltre a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento della Sapienza.
Agensir