Oltre 4.600 telefonate e più di 8400 verbali. Un incremento di 1490 violazioni riguardanti l’accesso in Zona a traffico limitato rispetto all’anno precedente. Sono i numeri della Polizia Locale di Martina Franca nel 2023. Il bilancio dell’attività è stato illustrato nel corso delle iniziative per celebrare la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
Elevati 15 verbali ad attività commerciali per violazioni della normativa regionale e di regolamenti; contestate 195 violazioni per controlli sull’occupazione del suolo pubblico e soste vietate in area mercatale; 107 attività per ispezioni, divieti di prosecuzione di attività, pubblici esercizi e attività artigiane; trasmesse 49 informative all’autorità Giudiziaria per reati in materia edilizia; evase 28 attività delegate dall’autorità giudiziaria; sottoposti a sequestro 15 immobili; redatte 12 Informative Amministrative; elevate 490 Sanzioni Amministrative per violazioni ambientali e trasmesse 7 informative all’Autorità Giudiziaria per le stesse materie. Inoltre sono state effettuate 46 segnalazioni in materia di benessere animale.
Il progetto obiettivo sulla sicurezza ha visto impegnati tutti gli agenti in servizi di potenziamento del controllo sul territorio con prolungamento dell’orario del servizio anche fino alle 2 del mattino, finalizzati a verificare il rispetto delle relative autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico concesse alle diverse attività di somministrazione di alimenti e bevande, contenere le emissioni sonore all’esterno, il disturbo della quiete pubblica, nel rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali nelle zone interessate dalla cosiddetta “movida estiva”, dove insistono la maggior parte degli esercizi pubblici e di intrattenimento. La necessità è quella di intensificare l’attività di vigilanza nella zona pedonale e nella zona a traffico limitato, incrementare le funzioni di controllo del territorio, anche in coordinamento con le altre forze di Polizia, in risposta alle segnalazioni dei cittadini e a un bisogno di sicurezza sempre più richiesto dalla cittadinanza.
Ottavio Cristofaro