Grande attesa per il Consiglio Comunale, oggi in prima convocazione – Lo Stradone

Grande attesa per il Consiglio Comunale, oggi in prima convocazione

MARTINA FRANCA – La segreteria del PD ritiene opportuno spiegare alla città il suo punto di vista e le ragioni che sottostanno alla posizione dei consiglieri comunali, circa uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale del 31 Marzo riguardante la formazione della commissione paesaggistica.
“Il PD – si legge in una nota – ritiene difficile che il comune di Martina Franca possa ottenere dalla Regione Puglia la sub-delega ad esercitare il rilascio diretto dell’autorizzazione paesaggistica perché non dispone di strutture tecniche adeguate a garantire la differenziazione tra ufficio tecnico e attività di tutela paesaggistica, per non parlare del fatto – continua la nota – che la commissione edilizia non esiste più dal lontano 1999”.
Secondo la segreteria cittadina del partito “non va dimenticato che il comune di Martina Franca è commissariato dalla regione Puglia per la mancata definizione dei primi adempimenti comunali per l’attuazione del PUT”.
Nella nota i rappresentanti del PD evidenziano comunque alcune attenuanti nei confronti dell’Ufficio Tecnico riferite ad un evidente sottodimensionamento del personale, che però contribuisce allo stesso tempo a generare un incremento sui tempi delle pratiche e delle procedure di rilascio delle autorizzazioni.
La sezione locale del partito di Bersani auspica che si arrivi a “costituire la commissione paesaggistica con la definizione di un bando.

Sempre a proposito del prossimo Consiglio Comunale si registra una nota dell’associazione Asterisco che viene riportata di seguito integralmente.
“Il Consiglio Comunale di Martina Franca ha inserito tra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta prevista per giovedi 31 marzo il conferimento cittadinanza onoraria a Mons. Prof. Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei.
L’Associazione Asterisco esprime grande soddisfazione per la notizia, essendo stata tra le realtà associative che fortemente hanno voluto questo riconoscimento nei confronti di Mons. Fonseca che, da sempre, è uomo di cultura vicino alla città di Martina Franca.
Nel corso della prossima seduta della massima assise cittadina verranno affrontati anche altri argomenti di natura politica che ovviamente ruberanno il primo piano a tale iniziativa, ma risulta evidente che il solo inserimento tra gli argomenti all’ordine del giorno rende maggiormente concrete le speranze e l’impegno dell’associazione avviato in questa direzione.
L’associazione è consapevole che l’inserimento all’ordine del giorno rappresenta solo un primo passo per la definitiva approvazione che deve necessariamente passare al vaglio del Consiglio Comunale. L’associazione è altrettanto fiduciosa che l’iniziativa possa trovare un riscontro positivo e unanime da parte degli amministratori pubblici chiamati a votare e ad esprimere il proprio indirizzo.
Il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Mons. Cosimo Damiano Fonseca rappresenta un segnale culturale importante e un ringraziamento sentito nei confronti di una personalità che orgogliosamente rappresenta degnamente il nostro territorio, anche al di fuori del panorama culturale locale”.

O.Cri.