Il 2024 al Politeama Teatro Verdi parte con rinnovato slancio ed entusiasmo. A inaugurare la scena giovedì 18 gennaio è “Tipi”, di e con Roberto Ciufoli, una sorta di recital comico e antropologico, di cui Ciufoli è regista e attore one man show (sipario ore 21.00).
La scintilla dello spettacolo scaturisce dagli studi di Cesare Lombroso, secondo cui la dimensione caratteriale e psicologica dell’uomo – e della donna – dipenda fortemente dal suo archetipo fisico. Da qui, una carrellata interessante e divertente di tipologie umane, in un percorso comico che spazia dallo sportivo coatto all’amletico indeciso, dal timido innamorato al supereroe sino al danzatore poetico. Sul palcoscenico, il regista scava nei comportamenti umani; il suo è un umorismo delicato, che spinge il pubblico a immedesimarsi con il sorriso consapevole di chi si vede riflesso nella personalità rappresentata. Il linguaggio artistico è basato su monologhi, poesie, sketch e balli.
Dopo anni di successi in tv e in teatro con i compagni de “La Premiata Ditta” per la quale è conosciuto al grande pubblico, Roberto Ciufoli ha intrapreso la carriera di attore e regista che lo ha portato sui palcoscenici più importanti d’Italia, con tappe di successo che hanno segnato gli ultimi quattro anni di tournee che giovedì 18 gennaio fa tappa a Martina Franca.
Per la visione di questo spettacolo è possibile, inoltre, partecipare sia tramite l’abbonamento stagionale che con il singolo ticket in vendita presso il botteghino e online su www.teatroverdi.eu