Coach Tonino Bray non ha resistito al richiamo della Valle d’Itria e così il navigato tecnico brindisino torna sulla panchina del Martina per la terza volta, dopo le due esperienze passate. La più importante e quella che certamente la maggior parte degli appassionati ricordano fa riferimento alla Polo Tessile Martina 1998/99 che sotto la sua guida sfiorò la promozione in Serie B2, uscendo sconfitta dalla finale contro San Severo al termine di un campionato dominato. Nella stagione successiva invece Bray centra la semifinale playoff a cui segue un primo addio. Il coach brindisino infatti torna a Martina a distanza di due anni quando, nel 2002/03, è l’allenatore dell’Hotel Dell’Erba Martina che però sarà costretta a lasciare a metà campionato.
Di anni da quel lontano 2003 martinese ne sono passati 21, al pari di numerose società e categorie, ma il tempo è come se si fosse fermato, tanto da consentire a Tonino Bray di rispondere immediatamente alla chiamata della Presidente Cecilia Delfini Casavola e dell’intero consiglio direttivo della NewGen Basket Martina.
Nel corso della sua brillante carriera, infatti, Bray ha ottenuto numerose promozioni e finali con società importanti come: Taranto (promozione dalla B2 alla serie B), Nardò (dalla D alla C), Potenza (dalla C alla B), Mesagne (dalla D alla C), Bari (dalla C alla B), Mola di Bari (finale di Coppa Italia a Montecatini), Eagles Brindisi (dalla D alla C), Lecce (dalla D alla C). Mentre le ultime esperienze lo vedono protagonista tra Mesagne, dove ha ottenuto la salvezza in Serie C Gold nel 2021/22 al culmine di un biennio iniziato con la partecipazione al campionato di C Silver (con relativa ammissione nella categoria superiore), e l’under 19 dell’Aurora Brindisi nel 2022/23.
Un bagaglio di esperienza notevole dunque quello che Tonino Bray metterà a disposizione della NewGen. Per un nuovo progetto e una nuova sfida da…vincere, in bocca al lupo coach!!