Un gruppo di amici e di estimatori del compianto Peppino Marangi, il noto “artigiano del legno” di Martina Franca, scomparso prematuramente dieci anni fa parleranno di lui e delle sue opere nel pomeriggio di venerdì nella Chiesa e nel Convento delle Monacelle, in Vico Monacelle.
Alle ore 18 Don Franco Angelini, parroco della vicina Chiesa di San Domenico, celebrerà una messa in suo suffragio. Subito dopo, all’interno del Convento, ove ha sede la Fondazione Nuove Proposte, amici, stimatori e familiari, alla presenza del neo Presidente della Società Artigiana di Mutuo Soccorso parleranno di Peppino Marangi e delle sue opere. Marangi, com’è noto, è uno degli ultimi rappresentanti di una tradizione di artigianato artistico del legno martinese il di cui unico superstite oggi è l’instancabile ed appassionato maestro Pasquale Brescia.
Nel corso dell’incontro di venerdì, si parlerà non solo di Peppino Marangi ma anche di tanti altri piccoli artigiani, operanti nel secolo scorso in Via Perla e dintorni che hanno fatto conoscere fuori Martina le opere di un artigianato artistico di alto livello. Peppino Marangi fa parte ormai della storia artistica della nostra città se è vero come è vero recensioni positive del suo lavoro sono apparse su diversi testi di storia locale tra i quali a firma del Prof. Michele Pizzigallo.