Il Concerto di Capodanno sarà l’ouverture di un anno speciale per la grande famiglia del Festival della Valle d’Itria e per tutta la città di Martina Franca. Nel 2024 il Festival celebrerà la sua 50ma edizione e la Fondazione Paolo Grassi che lo organizza promuoverà nel corso dell’anno una serie di momenti di spettacolo e di riflessione che, oltre i confini temporali della manifestazione, testimonino l’importanza e la vitalità della identità artistica e culturale di un progetto ispirato da grandi uomini di teatro e musica quali Paolo Grassi, Alberto Zedda e Rodolfo Celletti e che ha avuto come protagonisti artisti che hanno fatto la storia dell’opera lirica in Italia e all’estero nel corso di mezzo secolo.
Si inaugura l’anno dei festeggiamenti lunedì 1° gennaio alle ore 18.30 in Piazza XX Settembre a Martina Franca con un concerto dedicato ad alcune delle più belle ouverture, arie e duetti dalle opere italiane più emblematiche del repertorio belcantista di Rossini, Donizetti e Gounod con incursioni del viennese Johann Strauss.
Protagonista sarà l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, con il baritono Domenico Colaianni e il soprano Sabrina Sanza.