Si terrà il 26, il 29 e il 30 dicembre il presepe vivente animato dai tre gruppi Scout Agesci della Città.
Papa Francesco ha definito il presepe “segno di speranza in questo tempo difficile”. In questo arduo contesto storico siamo chiamati ad essere costruttori di Pace e a far diventare le nostre comunità scuole di rispetto e di dialogo, luoghi in cui si impara a superare le tensioni ed a promuovere rapporti equi e pacifici per costruire un futuro migliore per le generazioni che verranno.
In questo spirito e con uno sguardo necessario a quello che accade nei luoghi in cui ha vissuto Gesù, a 800 anni dal primo presepe di Greccio, vi presentiamo in nostro Presepe che (è) Vivente, con l’invito a sfruttare questa occasione come opportunità per riaccendere nel cuore di ognuno la “rivoluzione dell’amore”.
La location del presepe vivente è il Villaggio del Fanciullo – Via Cappuccini 41, nel cuore della Valle d’Itria a Martina Franca.
Quello alle porte è un anno molto importante per il mondo scout, nel 2024 ricorre, infatti, il 50° anniversario dalla nascita dell’Associazione scout cattolici italiani.
Gli scout furono da subito presenti a Martina Franca, ne è testimonianza il fatto che anche il primo gruppo scout della Città, il Martina Franca 1, spegnerà nel 2024 50 candeline. Il Martina Franca 3 celebra, invece, 25 anni di attività.
Il presepe sarà visitabile nelle tre giornate dalle ore 19 alle ore 22.30.
Il ricavato delle offerte del presepe verrà devoluto al Villaggio del Fanciullo per il rifacimento dello storico parco giochi.