Hanno preso servizio i nove operatori volontari del servizio Civile Digitale all’interno di due progetti di Arci Servizio Civile, “Sportelli digitali, cittadini connessi” e “Costruire linguaggi digitali comuni” con due diversi approcci e un unico comune denominatore: costruire un ponte fra chi sa utilizzare bene gli strumenti digitali e chi dev’essere aiutato.
L’obiettivo comune è il superamento del gap sulle competenze digitali, in particolare per chi rischia di rimanere escluso dalla transizione digitale. Il primo progetto accrescerà le competenze digitali dei cittadini, potenziando i servizi di facilitazione digitale dei territori attraverso sportelli informativi mentre il secondo vede i volontari e le volontarie impegnati nell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale.
A livello nazionale i progetti di ASC coinvolgono 65 giovani attivi nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria; sul nostro territorio i giovani saranno impegnati per 12 mesi a Martina Franca (n. 2 volontari) , Locorotondo (n. 2 volontari), Cisternino (n. 3 volontari) e Crispiano (n. 1)
“Siamo alla terza annualità del Servizio Civile Digitale a livello nazionale e la seconda sul nostro territorio – dichiara il Presidente di ASC Martina Franca, Lorenzo Micoli -. L’esperienza appena conclusa si è rivelata molto importate sia per i ragazzi che per gli Enti che li hanno ospitati. Significativi sono stati gli incontri organizzati presso il Centro Polivalente che hanno visto la partecipazione di diverse decine di anziani che hanno affrontato un vero e proprio percorso di alfabetizzazione digitale. A breve saremo impegnati nella promozione di ulteriori progetti che coinvolgeranno oltre 100 ragazzi”.