«La corruzione altera la vita delle persone e attacca i diritti di ciascuno, corrode le fondamenta della società, mina lo Stato di diritto, altera i mercati». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione, e con questa sua citazione si è aperto l’evento “Open Day, giornata della trasparenza” rivolto al personale comunale e agli stakeholder che si è svolto a Palazzo Ducale. Un momento formativo previsto dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, che si inserisce all’interno delle azioni strategiche messe in atto dall’Amministrazione comunale a favore della legalità.
Tema dell’incontro è stato il cosiddetto “Whistleblowing”, ovvero la segnalazione, compiuta da un dipendente pubblico o dai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi in favore dell’Amministrazione, di situazioni ritenute illecite che possono arrecare un danno, pur soltanto di immagine, all’Ente, talvolta anche non rilevanti penalmente.
Il dibattito è stato moderato dal Segretario Generale del Comune di Martina Franca, Eugenio De Carlo, il quale ha ricordato che l’Ente è dotato di una piattaforma di segnalazione a disposizione dei dipendenti poiché l’Autorità Nazionale Anticorruzione, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, ha previsto l’utilizzo di modalità informatiche per garantire la riservatezza circa l’identità del segnalante e gestire il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. Il Comune di Martina Franca, aderendo al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, ha adottato la piattaforma informatica per questo tipo di segnalazioni.