Un momento di incontro con tutti i soci. Si tratta del tradizionale appuntamento presso la sede comunale dell’AVIS di Martina Franca (presso il PalaWojtyla) che, ogni anno, omaggia i propri tesserati con un piccolo dono a testimonianza di gratitudine, ma anche a contribuire nella promozione della cultura della donazione del sangue, a cui tutti siamo chiamati.
Il presidente dell’AVIS Martina Franca, Francesco Grassi, ha inviato nei giorni scorsi una lettera a tutti i soci per ricordare che – anche quest’anno – sarà possibile ritirare il dono e il calendario dell’associazione tutte le sere dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede provvisoria al PalaWojtyla di Martina Franca.
Nella stessa missiva il presidente Grassi ha reso noto ai soci le date di convocazione del pranzo sociale e dell’assemblea annuale, tutte iniziative che favoriscono la promozione dei temi della donazione del sangue.
Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi), e la donazione multipla di emocomponenti.
Il sangue è un insostituibile alleato negli interventi chirurgici e ortopedici, nella cura delle ustioni e delle emorragie, nei trapianti di organi e tessuti, nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche.
Ecco i requisiti base per diventare un aspirante donatore di sangue:
- Età compresa tra 18 e 60 anni
- Peso corporeo superiore a 50kg
- Stile di vita sano
Donare è facile: è sufficiente recarsi presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
Ogni mese la sezione comunale AVIS di Martina Franca organizza una giornata straordinaria che si svolge di domenica, l’ultima delle quali si è svolta domenica 10 dicembre 2023.