Un buon cibo fa buon sangue sia per prevenire le malattie ma anche per garantire gesti di solidarietà come la donazione che in Puglia conta 55mila donatori, una platea che va educata ad alimentarsi al meglio.
Il comune impegno sarà portato avanti da Coldiretti Puglia e Avis che hanno affrontato il delicato tema del giusto cibo per una buona salute nei giorni scorsi, presso la sala convegni di Coldiretti Puglia.
Intanto a Martina Franca torna la Giornata della donazione del sangue, dalle ore 8.00 alle 11.30 di domenica 10 dicembre presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale Valle d’Itria.
Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi), e la donazione multipla di emocomponenti.
Il sangue è un insostituibile alleato negli interventi chirurgici e ortopedici, nella cura delle ustioni e delle emorragie, nei trapianti di organi e tessuti, nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche.
Sei un aspirante donatore?
Ecco i requisiti base:
- Età compresa tra 18 e 60 anni
- Peso corporeo superiore a 50kg
- Stile di vita sano