Proseguono con successo le iniziative di Ambasciatori d’Amore, in concomitanza con il suo anno di vita.
Lo staff Ambasciatori d’Amore scende in campo con l’iniziativa “…esprimi la bontà…”, facente parte del cartellone laboratorio “La Città dei Bambini“, promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Martina Franca. Un vero e proprio concorso aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni frequentanti le scuole primarie della città, con la finalità di trasmettere sul territorio la cultura dell’amore e della solidarietà in tutte le sue forme, avvicinando i bambini agli altri, soprattutto a chi è in difficoltà, sollecitandoli a riconoscere i tanti gesti di solidarietà e d’amore presenti nella realtà che li circonda, i tanti gesti di chi nel silenzio fa del bene, invitandoli a riflettere sui modi concreti per aiutare chi ha bisogno di aiuto, su cosa fare per cambiare la società odierna e renderla migliore.
Iniziativa sposata anche dalla Presidenza e Assessore Silvia Godelli della Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dagli istituti scolastici primari della città di Martina Franca, nonché ricevendo il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Regione Puglia, una conferma che quello che fa l’associazione è nel solo spirito di aggregare e “stuzzicare” la fantasia dei più piccoli, a questo si aggiunge la passione nel pieno spirito del volontariato.
Gli alunni partecipanti dovranno “raccontare” la bontà attraverso varie modalità: disegni, racconti, sculture, costruzioni, articoli, poesie, ecc…
L’elaborato sarà valutato da una commissione, selezionandolo per categoria: Categoria “A” – Alunni di classe 1ª e 2ª della scuola primaria, Categoria “B” – Alunni di classe 3ª e 4ª della scuola primaria, Categoria “C” – Alunni di classe 5ª della scuola primaria. I premi saranno messi a disposizione dalla Fondazione “Lino Cassano” di Martina Franca, già partner dell’Associazione Ambasciatori d’Amore in altre occasioni.
Il concorso si concluderà il 10 Aprile con la consegna delle opere alle responsabili del progetto “Città dei Bambini”: Prof.ssa Pastore per la Scuola “Marconi”, Prof.ssa De Bellis per la Scuola “Giovanni XXIII” e Prof.ssa Marangi per la Scuola “Chiarelli”, che sono già all’opera per la promozione e partecipazione degli alunni sia singolarmente che in gruppo, facendo pervenire gli elaborati alla Responsabile Rosalba Scialpi, Responsabile del laboratorio “Città dei Bambini”, agli uffici del Comune di Martina Franca.
La scheda di partecipazione è possibile scaricarla sul sito www.ambasciatoridamore.it, in una nuovo re-style più adatto e navigabile dai bambini.
La premiazione avverrà il prossimo 29 maggio 2011 alle ore 19.00, in quell’occasione ci sarà anche la premiazione del Premio Ambasciatori d’Amore 2011 – III edizione, ad una realtà fortemente impegnata nel sociale. Nel 2009 il premio fu vinto dall’Associazione ABC di Ester di Martina Franca, nel 2010 da Rita Pelegrinelli che tutt’oggi dona la sua vita per supportare i carcerati e familiari alla dura vita del carcere. Chiunque può proporre.
Tra le altre iniziative promosse dall’Associazione c’è anche quella del “Sostegno a distanza”, un supporto per i bambini bisognosi per dare loro la possibilità di vivere un futuro più dignitoso. L’associazione è impegnata in particolar modo nelle Filippine, considerato uno dei paesi più poveri al mondo. Già all’attivo 200 adozioni, il contributo è di soli 10 euro al mese.