La Festa patronale di novembre a Martina Franca è consuetudine che l’Avis Martina Franca organizzi una castagnata per sensibilizzare sui temi della cultura della donazione del sangue.
Un appuntamento tradizionale che si rinnova da 17 edizioni e che torna anche quest’anno sabato 11 novembre, in piazza Roma a Martina Franca, dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Il ricavato sarà devoluto a Telethon.
Domenica 12 novembre, invece, torna la Giornata della donazione del sangue, dalle ore 8.00 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.
Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite
Vaccino contro l’influenza, le indicazioni per i donatori
Anche quest’anno i donatori possono effettuare gratuitamente il vaccino contro l’influenza. Come è ormai consuetudine, e come è espressamente indicato sul sito del ministero della Salute, la somministrazione è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, a forze di polizia e vigili del fuoco, ad allevatori o a chi lavora a contatto con animali, e, appunto, ai donatori di sangue.
Tra le categorie per le quali è raccomandata ci sono anche i bambini non a rischio nella fascia d’età tra i 6 mei e i 6 anni.
Il vaccino è tuttavia indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, previo parere del proprio medico.
AVIS e Telethon insieme per la ricerca
Come da tradizione si rinnova anche quest’anno la collaborazione per sostenere lo studio delle malattie genetiche rare. Un’occasione della quale tutti possono essere protagonisti.