In occasione della XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, Radio Kreattiva, sabato 19 Marzo, terrà una puntata speciale per seguire la manifestazione nazionale di Potenza. Dal capoluogo lucano, dieci inviati saranno collegati con la sede di Bari, che per l’occasione sarà istituita presso il bene confiscato alla mafia di Largo Amendoni, nel borgo antico di Bari.
Questo luogo è carico di significato, per il fatto che proprio di fronte allo stabile, il 12 luglio 2001, venne ucciso Michele Fazio, vittima innocente delle mafia.
“Spinti da questo forte valore simbolico – afferma Paolo Lattanzio, presidente dell’associazione Kreattiva – abbiamo deciso di mandare in diffusione, in tutta la piazza, questa trasmissione, in modo da accrescere il rapporto con il tessuto urbano e far sentire loro sia la voce di chi dalla loro città si ribella alle ingiustizie della mafia ed anche chi parteciperà alla manifestazione nazionale di Potenza.
“Per avere la possibilità di procedere a questo genere di trasmissione e seguire da vicino la XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie – spiega Lattanzio – abbiamo avuto la collaborazione di tre partnership importanti, ovvero Libera, Arci di Bari e FLARE, ossia i network nazionali ed internazionali di cui l’Associazione culturale Kreattiva fa parte”.
Nella postazione barese saranno presenti Andrea Alessandrino e Francesca Limongelli che avranno modo di intervistare i piccoli speaker presenti, ma che soprattutto alterneranno i collegamenti con gli inviati da Potenza. Qui i ragazzi effettueranno collegamenti telefonici con ospiti già sentiti nelle trasmissioni di radio Kreattiva, tipo Giancarlo Caselli, Rita Borsellino e Michele Emiliano, ma anche i partecipanti alla manifestazione, gente delle associazioni antimafia di tutta Italia e i familiari delle vittime, vera anima del corteo.
Quello che questa trasmissione ha intenzione di realizzare, in occasione di questa Giornata – spiega Domenico Navarra, coordinatore, insieme a Lattanzio di Radio Kreattiva – è raccontare in tempo reale le voci, le emozioni e le speranze del popolo antimafia che sarà in piazza a Potenza, accompagnando in tempo reale la marcia guidata da Don Luigi Ciotti, amplificando sul web il corale NO ad ogni forma di mafia. La diretta radiofonica, che inizierà alle ore 09.00, sarà ascoltabile sul sito www.radiokreattiva.net ma anche a Largo Amendoni, a Bari Vecchia, presso il bene confiscato alla mafia ed ora gestito da Libera.