“Vincere aiuta a vincere” è stato il motto della NewGen Basket Martina per tutto lo scorso anno quando si è riusciti ad inanellare la bellezza di 18 vittorie su altrettante gare con cui centrare la promozione in Divisione Regionale 1 da imbattuti. Ogni stagione però ha una storia a sé e questa appena iniziata ha visto la compagine di Nico Valzani (ri)partire alla grande con una netta affermazione nel match d’esordio contro Mesagne, seguita dalla battuta d’arresto di Putignano dove la NewGen si è dovuta arrendere solo per un’inezia ai padroni di casa, al termine di una partita nata male ma conclusasi quasi in apoteosi prima che il tiro di Marco Valzani spentosi sul ferro strozzasse in gola l’urlo di gioia dei supporters martinesi al seguito. Una sconfitta che ha lasciato sicuramente l’amaro in bocca ad un ambiente abituato da quasi un anno e mezzo a vivere esclusivamente di successi ma consapevole, al tempo stesso, di dover ripartire proprio dalla reazione rabbiosa dell’ultimo quarto per riprendere il cammino in campionato. L’occasione di riscatto sarà subito offerta dalla sfida del Pala Wojtyla alla Pallacanestro Invicta Brindisi, galvanizzata dai primi 2 punti ottenuti in rimonta sull’Anspi Santa Rita Taranto e desiderosa di dare continuità ai suoi risultati. Pertanto anche il match della 3° Giornata del Girone B si preannuncia equilibrato al pari della maggior parte di quelli da disputare in questa regular season, caratterizzata da un elevato livello di pallacanestro proprio per la presenza di numerosi giocatori di categoria superiore e in grado di fare la differenza nei rispettivi roster. E tra questi c’è sicuramente quello della formazione brindisina allenata da Gianmarco Pacella in cui spiccano Massagli, De Gennaro e De Giorgi, oltre a due nostre vecchie conoscenze come Francesco Ferrienti e Alfredo Dario, protagonisti con la canotta del Martina ad inizio anni 2000 e ancora determinanti grazie alla loro esperienza.
“La gara di domenica sarà impegnativa – afferma Nico Valzani – sia per il valore del roster avversario, composto da elementi di un certo spessore ed esperienza come Ferrienti e Dario che hanno anche vestito egregiamente la nostra maglia in passato, sia per il tipo di reazione da mettere sul parquet dopo la sconfitta di Putignano in cui non abbiamo offerto una buona prestazione dal punto di vista tecnico-tattico e psicologico”.
Tuttavia secondo il coach e direttore sportivo della NewGen i motivi per essere fiduciosi ci sono: “il lavoro svolto in settimana dai ragazzi mi rende fiducioso sul fatto di poter portare a casa i 2 punti. A livello di gioco e prestazione dovremo esprimerci in maniera più efficace e convincente su entrambi i lati del campo, rispetto a domenica scorsa. Se lo faremo avremo delle chance concrete di vittoria”.
Palla a due alle 18:00 al Pala Wojtyla. Arbitreranno la gara i sigg. Marco De Pascalis di Lecce e Serena Polimeno di Sogliano Cavour (LE).