Il camper club “Valle d’Itria in Movimento” di Martina Franca compie dieci anni e festeggia, invitando da tutta Italia ben 50 equipaggi di turisti itineranti. Sarà un appuntamento all’insegna della libertà di movimento fuori da schemi prefissati, trovando ospitalità nel grande parcheggio di piazza D’Angiò.
Il camper club guidato dal martinese Angelo Tagliente è riuscito a preparare un programma di raduno molto interessante da vivere in tre giorni che si concluderanno domenica. Si passa dal “panino di benvenuto” con capocollo, richiestissimo dai radunisti da tutta Italia, alla fase logistica di tre giorni molto intensi. È prevista un’escursione guidata in un noto caseificio, con degustazione dei prodotti più apprezzati dell’arte casearia martinese. Tappa successiva nella vicina Ceglie Messapica, seguita da un giro pomeridiano in Valle d’Itria con una puntata veloce alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, percorso magico per trekking e ciclismo turistico. In serata la grande festa di anniversario, alla presenza delle Autorità locali e sindaci dei paesi vicini, dirigenti nazionali del settore camperistico, equipaggi ospiti e soci del club, che si svolgerà presso il Villaggio Sant’Agostino, con la musica di Rebeat.it e un gustoso spettacolo di cabaret del comico barese Antonello Vannucci. La domenica mattina sarà interamente dedicata all’esplorazione di Martina Franca, assieme alle guide esperte che illustreranno il fascino del barocco-rococò martinese.
Con 250 mila veicoli immatricolati e 2.200 aree di sosta attrezzate, il fenomeno del turismo “en plen air” in Italia ha raggiunto livelli organizzativi di livello europeo ma ancora lontano dai risultati consolidati di Germania e Francia, leader del settore. Ma l’associazionismo più genuino, alla base di un movimento attivo in Italia ormai da un secolo, può contribuire al suo sviluppo.