In programma martedì 31 ottobre alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi la presentazione del volume “Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico” [2023, Cacucci Editore] a cura di Angela Annese e Lorenzo Mattei.
Il volume raccoglie il frutto e riprende il titolo della giornata di studi svoltasi il 2 maggio 2019 in collaborazione tra il Conservatorio e l’Università di Bari con l’auspicio di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore delle figure femminili che hanno animato la scena musicale romantica.
Converserà con gli autori la Prof.ssa Maria Grazia Melucci, Docente e Direttrice della Biblioteca del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
ANGELA ANNESE è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari ed è membro del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo e del Centro Interuniversitario di Ricerca “Forme e Scritture della
Modernità”. È autrice di saggi e di incisioni discografiche sul contributo femminile alla creazione musicale e sul Novecento musicale italiano.
LORENZO MATTEI è professore associato di Storia della Musica nell’Università di Bari, ha dedicato saggi ed edizioni critiche allo spettacolo d’opera settecentesco e per Le Monnier ha scritto un manuale di Storia del Melodramma. È direttore artistico del Giovanni Paisiello Festival di Taranto.
[Ingresso libero fino a esaurimento posti]