Si riaccendono i riflettori del Pala Wojtyla sulla stagione cestistica 2023/24 che si preannuncia ricca di novità per la NewGen Basket Martina e non solo. Infatti con la riforma dei campionati attuata dalla FIP e in vigore da quest’anno anche il Campionato di Serie D avrà una nuova veste e denominazione, diventando ufficialmente “Divisione Regionale 1”. Una categoria conquistata brillantemente dalla società martinese della Presidente Cecilia Delfini Casavola e che vedrà ai nastri di partenza del Girone B piazze blasonate ed ambiziose come Monopoli, Brindisi, Taranto, Mesagne e Galatina, molte delle quali retrocesse dalla ex C Silver alla Divisone Regionale 1 solo a seguito di un aumento delle squadre iscritte a cascata nei nuovi tornei di B Nazionale, B Interregionale e C unica. La NewGen Basket Martina però non vuole essere da meno e seppur conscia delle difficoltà portate in dote dal maggior grado di competitività punta a disputare un buon campionato, spinta anche dall’impresa della scorsa stagione che l’ha vista terminare regular season e playoff da imbattuta. Il primo importante banco di prova dei ragazzi guidati del confermatissimo Nico Valzani sarà offerto, dunque, dall’esordio casalingo contro la Mens Sana Mesagne, costruita su un ottimo mix di over e under 19 in cui spicca l’ex di turno Stefano Potì.
“Siamo carichi e pronti ad affrontare nel modo giusto questo nuovo campionato che si preannuncia sicuramente più competitivo ma al tempo stesso entusiasmante” afferma la Presidente Cecilia Delfini Casavola a cui per l’occasione va il compito di presentare, come di consueto, le novità di inizio stagione e le iniziative in cantiere che riguardano il mondo NewGen.
“Ho voluto dare fiducia in toto al gruppo dello scorso anno che dopo la splendida cavalcata culminata con la promozione in Serie D non poteva essere stravolto ma semmai integrato dall’arrivo di un’atleta di assoluto spessore come Giulio De Simone, resosi protagonista anche in categorie superiori. Consapevoli, assieme al consiglio direttivo, di aver operato al meglio e sulla scia di una programmazione messa in cantiere da due anni vogliamo creare ancora più entusiasmo nell’ambiente ed essere all’altezza della situazione, nonostante in questa stagione andremo ad affrontare compagini blasonate e le difficoltà saranno ovviamente maggiori. Sono convinta però della bontà del nostro progetto, consolidatosi attorno ad un gruppo sempre più unito e coeso, a partire da coach Nico Valzani che è stato il primo ad essere riconfermato in questa veste. Desidero inoltre ringraziare i nostri sponsor, storici e nuovi, come sempre rivelatisi fondamentali per il progetto NewGen e tutti i tifosi che ci fanno sentire la loro vicinanza anche attraverso l’acquisto della NewGen Fan Card”.
E nell’ambito di un progetto sempre più duraturo e solido vanno ricordate per il settore giovanile la rinnovata partnership con la società satellite della Polisportiva Basket di Gianfranco Cito, unita all’avvio dei corsi di minibasket coordinati da Giovanni Basile presso la Scuola Statale Giovanni XXIII il lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 17:00. Per la prima squadra invece la NewGen ufficializza gli ingressi nello staff tecnico dell’Assistant Coach Vanni Simeone e in quello medico del Dott. Domenico Speciale come collaboratore del Dott. Mimmo Nucci e dei Fisioterapisti Giuseppe e Alessandro Strippoli: “alla rinnovata collaborazione con la Polisportiva Basket del prof. Gianfranco Cito come nuova società satellite per il settore giovanile, abbiamo aggiunto dei corsi di minibasket che saranno coordinati alla Giovanni XXIII da Giovanni Basile. Il tutto nell’ottica di una visione che miri ad avvicinare alla pallacanestro le nuove generazioni sin dal minibasket e creare così un nuovo settore giovanile su cui costruire basi solide per il futuro. A loro e a chi ci sta aiutando nell’organizzazione va il mio sentito ringraziamento, sperando possa essere di buon auspicio. Forza NewGen!!”.
Palla a due alle 18:00 al Pala Wojtyla. Arbitreranno la gara i sigg. Giuseppe Matarazzo di Taranto ed Emanuele Mappa di Massafra (TA).