Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi proseguono le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del grande pianista e compositore Sergej Vasil’evič Rachmaninov con un concerto dedicato ai suoi celebri Trii elegiaci (n. 1 in sol minore e n. 2 in re minore).
Protagonista del concerto il Trio “Gioconda De Vito”, trio in residence della Fondazione Paolo Grassi composto da Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello) e Liubov Gromoglasova (pianoforte).
Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.
Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita).
È consigliata la prenotazione.
TRIO “GIOCONDA DE VITO”
Dedicato alla più grande violinista italiana del ‘900, il trio Gioconda De Vito è la formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA).
Formatosi nel 2016, partecipa regolarmente ai concerti della stessa Fondazione, per la quale ha realizzato un’iniziativa dedicata a Shostakovich condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto, presentata anche nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, del bando Pugliaexport 2017, si è esibita in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (“Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e il “Reial Cercle Artistic”, Barcellona) e a Venezia, presso Palazzo Cavanis, nell’ambito della Mostra Biennale d’Arte, eseguendo anche composizioni appositamente commissionate per il trio e per l’evento (settembre 2019).
I concertisti – Silvia Grasso, violino; Liubov Gromoglasova, pianoforte; Gaetano Simone, violoncello – provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività didattica e concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo.