Parliamo e non ci capiamo. Con questa consapevolezza il 22 settembre prenderà il via la decima edizione dei Colloqui di Martina Franca, dedicata alla comunicazione. L’evento organizzato da Costellazione Apulia con il quale imprenditori, professionisti, intellettuali e studenti provano ad affrontare la nebbia che circonda il futuro dell’uomo, dell’impresa e della comunità.
La possibilità per tutti di dire, limita le possibilità di ascoltare? Una confusione che intacca la qualità delle relazioni e rapporti sia personali che professionali, che influisce nell’orientamento delle moltitudini: le folle nelle guerre, i credenti nelle religioni, l’opinione pubblica nella cosiddetta era moderna. Travolti da un eccesso comunicativo in cui è sempre più complessa la distinzione tra reale e digitale, dove la forma e la funzione delle parole cambia e influenza i nostri valori, modificano la nostra cultura e soprattutto orientando le nostre decisioni. Percepiamo un senso di impotenza che sempre più caratterizza la vita di individui e imprese, di fronte ad un contesto rapidamente variabile e ad una comunicazione sempre più ambigua e governata.
Il contesto relazionale, e nello specifico quello competitivo, è interessato da un processo di accelerazione della capacità di analisi di dati e informazioni e di elaborazione di decisioni. Tale capacità beneficia della disponibilità di nuovi algoritmi e di applicazioni di intelligenza artificiale.
Di tutto questo e molto altro parleranno i Colloqui di Martina Franca 2023, per inaugurare il nuovo triennio “ConFusioni” partendo dalla base di tutto, il linguaggio appunto, nelle sue diverse prospettive future: la sua evoluzione, la sua digitalizzazione, la sua disambiguità, il potere di influenzare l’opinione pubblica, la sua applicazione ai tanti mondi, imprenditoriali in primis.
Relatori della decima edizione saranno Petronilla Battista, neuropsicologa, logopedista e ricercatrice. coordina il laboratorio di Neuropsicologia dell’l’IRCCS ICS Maugeri di Bari, specializzata in neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano; padre Giuseppe Buffon, dottore in Storia della Chiesa, insegna Storia della chiesa moderna e contemporanea alla Pontificia Università Antonianum di Roma; Emanuele Cappelli, designer e fondatore dello studio Cappelli Identity Design, realizza progetti multidisciplinari tra design e strategia con la metodologia del Dynamic brand e insegna presso accademie e università italiane e internazionali; Stefano Cristante, docente di Sociologia dei processi culturali, presso Unisalento, in cui fa parte del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Human and Social Studies”, fondatore e direttore della rivista H-ermes, Journal of Communication; Giacinto Fiore, imprenditore e divulgatore di temi connessi all’Intelligenza Artificiale, esperto di innovazione tecnologica, digital e mobile marketing, autore del podcast “L’Intelligenza Artificiale spiegata semplice”; Elisa Fortunato, docente di Letteratura inglese e di Lingua e traduzione inglese, esperta in studio della traduzione letteraria e della teoria della traduzione, co-dirige la collana di saggi e testi QWERTY; Marco Morganti, fondatore di Banca Prossima, del Gruppo Intesa Sanpaolo, dal settembre 2022 è Senior Advisor for Impact del Gruppo Intesa Sanpaolo; Filippo Tamma, neurologo, tra i primi in Italia a occuparsi di DBS (Deep Brain Stimulation) come terapia chirurgica della malattia di Parkinson; Pasquale Viscanti, divulgatore di Intelligenza Artificiale, co-founder dell’evento AI Week Italia, della community IA Spiegata Semplice e della piattaforma AI Play.
L’evento Colloqui di Martina Franca si svolgerà presso la Società Operaia, in piazza Plebiscito, dal 22 al 23 settembre. È patrocinato e sostenuto dal Comune di Martina Franca, dalla Camera di Commercio di Taranto, Confindustria Taranto e il Club Imprese per la Cultura di Confindustria Bari e Bat. Sostengono l’iniziativa le aziende: Berwich, Happy Network, D’Arcangelo Assicurazioni, eMinds, Finsea, GrafiSystem, Irigom, Mete Business School, Plastec, Planetek Italia, Ethica System, Progeva, Serveco, Sudsistem, Zanzar, Social Key e Temet. Sono gemellati con i Colloqui di Dobbiaco. Partner dell’iniziativa sono: l’associazione dei Produttori di Capocollo di Martina Franca, Cantine San Marzano, Fondazione Paolo Grassi e Festival della Valle d’Itria, l’associazione Anteas, Morola, Novamont, Pro Loco Martina Franca, Slow Food “Trulli e grotte”, Teatro Kismet Opera e ValleditriaNews.