Presso il Palazzo della Presidenza della Regione, è stato presentato ufficialmente il “Giro di Puglia”, che parte domani e si conclude domenica 10 settembre.
Martina Franca viene di fatto riportata dopo tanto tempo nel circuito dei grandi eventi legati al ciclismo: saranno tre infatti i passaggi che i ciclisti svolgeranno nella nostra cittadina sabato 9 settembre, in occasione della storica Coppa Messapica, il cui circuito quest’anno è stato appositamente ridisegnato, includendo proprio Martina Franca, su espressa volontà dell’Amministrazione comunale, che ha siglato un accordo con gli organizzatori della storica manifestazione.
“Siamo convinti – spiega l’Assessore allo Sport e al Turismo Vincenzo Angelini – che questa tappa intermedia vada ad impreziosire il già ricco percorso del giro di Puglia, perché quello tra Martina e Ceglie è un territorio unico nel suo genere, certamente omogeneo e in assoluta continuità paesaggistica, costellato da muretti a secco, alberi di ulivo, trulli, paesaggi mozzafiato, che faranno anche da vetrina per il turismo non solo per i singoli Comuni coinvolti nella tappa, ma anche per l’intera Valle d’Itria e per l’intera regione”.
Saranno più di 200 i corridori al via, con squadre italiane ed europee, la selezione della nazionale italiana, capeggiata dal CT Daniele Bennati, e l’atleta messicano Isaac Del Toro, vincitore del Tour dell’Avenir in Francia. Oltre alla nazionale italiana sono iscritte tre squadre straniere La manifestazione sarà trasmessa, a conclusione delle tre gare, in differita, su Rai Sport.