BARI – Paolo Inno ha vinto l’ottava edizione del “Premio Michele Campione-Giornalista di Puglia 2011”. Il giornalista tarantino, collaboratore del “Corriere del Giorno”, si è aggiudicato la sezione ”carta stampata – sport”. Il premio, promosso dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d’intesa con la famiglia Campione, è stato assegnato dai relatori Paola Laforgia, presidente regionale Ordine dei Giornalisti, Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Schittulli Presidente della Provincia di Bari,Elio Sannicandro Presidente Regionale del Coni, Enzo Iacopino Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e Raffaele Nigro, scrittore giornalista che, durante il suo intervento, ha letto i versi de “La canzone del mare”, opera poetica di Michele Campione.
La premiazione si è svolta domenica mattina nella Sala Murat, in piazza del Ferrarese. All’evento ha partecipato anche Cettina Campione, moglie del giornalista scomparso nel 2003. Suddiviso in tre sezioni, carta stampata-internet, radiotelevisione-agenzie e fotografico, la manifestazione è stata istituita per ricordare, attraverso il contributo dei giornalisti partecipanti, la figura del giornalista barese Michele Campione, per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia, fondatore del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno”.
Uno dei principali riconoscimenti della giornata, quello riservato alla carriera, è stato assegnato allo scrittore giornalista “Pino Aprile”, autore del libro “Terroni” (oltre 300 000 copie vendute).
L’ autore, durante il suo intervento, ha ricordato l’incontro con il giornalista Dino Lopane, il primo a dargli fiducia e ad insegnargli il mestiere di cronista. Da segnalare anche il premio assegnato alla giornalista Monica Arcadio, grazie al suo impegno come inviata della redazione tarantina di TeleNorba per il caso Scazzi. “Non è stato facile seguire il caso di Avetrana – ha commentato la giornalista. È stata un’esperienza che mi ha certamente destabilizzato. Molti colleghi hanno, però, oltrepassato il limite. Mi hanno detto che se non li avessi superati anche io non avrei mai fatto carriera. Oggi dico che non mi interessa. Continuerò a fare questo lavoro rispettando la dignità di ognuno”.
La giuria ha visionato in totale 360 articoli. Uno di questi, dunque, è stato quello presentato da Paolo Inno dal titolo “Sono tornata nella città che ama il mio Erasmo”, nel quale viene proposta un’ intervista alla moglie di Erasmo Jacovone, che ha militato nel Taranto Calcio degli anni ’70. L’articolo vincitore è stato pubblicato dal “Corriere RossoBlu”, supplemento sportivo del “Corriere del giorno”, lo scorso 9 ottobre. “Questo premio mi è stato assegnato nonostante fossi collaboratore esterno del giornale. Purtroppo – ha detto Inno – questi sono tempi caratterizzati dal precariato. Questa situazione coinvolge molti colleghi e a loro dedico questa vittoria”.
Con queste parole il talento nascente del giornalismo nostrano, ha commentato il momento della premiazione.
Una coincidenza, infine, ha messo la ciliegina sulla torta: il Taranto ha ottenuto il secondo successo consecutivo e il primo della stagione in trasferta sul difficile campo di Lucca.
Gianni Spada
I NOMI DI TUTTI I PREMIATI
Il riconoscimento alla carriera è andato a Pino Aprile. Il giornalista pugliese è stato, tra l’altro, vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli e per Tv7, settimanale di approfondimento del Tg1.
Tra gli oltre 120 partecipanti sono stati premiati Paolo Inno (Corriere del giorno – sport), Francesca Russi (Repubblica – cronaca), Angelo Alfonso Centrone (Corriere del mezzogiorno – cultura), Danilo Lupo (Telerama – cronaca), Emanuele Faccilongo (Teleblu Foggia – cultura). Un premio speciale è andato a Monica Arcadio (Telenorba) per aver trattato con grande sensibilità la triste vicenda di Avetrana. Segnalazioni inoltre per Alessandro Mastroluca (Ubitennis), Alba Di Paolo, Vito Fatiguso (Corriere del mezzogiorno), Gianpaolo Balsamo (Gazzetta del mezzogiorno), Antonio Loconte, Antonia Loprieno (Teleregione) e Giuliana Coppola (Telerama). La sezione foto (novità di questa edizione) ha visto la vittoria di Franco Cautillo (cronaca), Sergio Scagliola (sport) e Rocco De Benedictis (cultura). Segnalazioni anche per Michele Piscitelli e Vittorio Arcieri.