Alcuni allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto hanno dimostrato la loro solidarietà donando il sangue presso il Centro Trasfusionale del “SS. Annunziata”.
In fila ordinata, i giovani marinai hanno pazientemente atteso il proprio turno per sottoporsi prima al colloquio di controllo e poi alla donazione del sangue.
“La Marina Militare è sempre pronta ad aiutare i cittadini e le istituzioni del territorio – ha affermato Vito Gregorio Colacicco, direttore generale Asl Taranto – e questa iniziativa dimostra ancora una volta quanto sia forte il legame con Taranto. Ringrazio il comando della Marina per la propria sensibilità e i giovani allievi per l’entusiasmo con il quale si apprestano alla donazione, un gesto che in questo periodo dell’anno diventa fondamentale.”
Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.
Si ricorda che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni. Le condizioni di salute per la donazione di sangue vengono verificate con un breve colloquio di controllo preliminare.
Donare è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità.