La presenza della musica nella scuola, in forme e modi adeguati alle diverse fasce d’età, rappresenta un importante passo per la realizzazione di quella “école de la mixité” di cui si parla ormai in tutta Europa, luogo ove possano incontrarsi felicemente razze, culture, religioni, suoni e saperi.
Una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, una scuola in cui si impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a “far di canto”.
In quest’ottica il Coro polifonico di voci bianche “Giò23”, I.C. Giovanni XXIII di Martina Franca, formato da ben 52 alunni appartenenti alle classi quarte e quinte della scuola primaria e dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, diretto dal M.stro Antonella Ignatti, crea percorsi che hanno portano questi giovani artisti a distinguersi in vari concorsi nazionali e internazionali.
Diversi i successi riportati in quest’anno scolastico: il 20 maggio con la partecipazione al Concorso “Premio Mozart” 2023 – 3^ edizione presso il Castello Normanno Svevo- Sannicandro di Bari, dove il Coro ha conquistato il primo premio assoluto.
Al 7° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina”, svoltosi dal 30 maggio al 2 giugno, la “Giò23” si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto della propria categoria.
Anche genitori, docenti e la cittadinanza di Martina Franca ha potuto applaudire a tanta bravura da parte dei piccoli. In una sala gremita della Società Operaia di Martina Franca, il coro si è esibito, lasciando estasiati i presenti. Parole di apprezzamento quelle dell’Assessore alle attività Culturali Carlo Dilonardo e della dirigente scolastica Maria Blonda nei confronti di alunni e insegnanti per i traguardi importanti raggiunti.