Una festa della democrazia. Così è stata ribattezzata, dai volonterosi ragazzi dell’Associazione Upward, che opera in maniera autofinanziata e indipendente da ormai 5 anni, il confronto tra i Sindaci che hanno governato Martina Franca dal 1987 a oggi, svoltosi lunedì 19 giugno nella cornice degli Orti del Duca.
I primi cittadini della capitale della Valle d’Itria (con qualche giustificata assenza) hanno ripercorso, vicende, aneddoti e qualche episodio mai rivelato, di uno dei periodi più importanti, ma anche più complessi della loro vita.
L’incontro, sostenuto anche grazie all’Amministrazione comunale, è stato l’occasione per un confronto tra i già sindaci che, memori e forti della loro esperienza, non hanno risparmiato consigli e proposte all’attuale e ai futuri primi cittadini. È stato possibile, inoltre, anche ricordare i progetti realizzati e le opere compiute, la sottoscrizione del primo protocollo tra i Comuni della Valle d’Itria (nel 1993) e la costante grande attenzione rivolta alla crescita culturale della città. Vari sono stati i temi affrontati come quello della messa in sicurezza idrologica che ha caratterizzato gli anni della sindacatura Ancona e gli accenni ad alcune partite non ancora completamente risolte come l’ex Foro Boario e i relativi progetti sul Tursi.
L’attuale sindaco Palmisano ha colto l’occasione per annunciare l’inizio dei lavori per lo smantellamento dell’illegale benzina api sulla circonvallazione, per lanciare messaggi di ringraziamento alla sua attuale squadra e raccontare i passi che porteranno al “superamento della paura” che consentirà finalmente l’approvazione del Pug nonostante i limiti burocratici statali e regionali.
Centrale è stato, infatti, il confronto sul Piano Urbanistico Generale, i sindaci hanno potuto raccontare la loro esperienza, le loro difficoltà e suggerire ricette per superare le criticità e arrivare all’approvazione e adozione del PUG, ormai auspicata da tutti con coinvolgimento e in immersione nella realtà.
È stato toccato anche l’aspetto politico del loro ruolo, l’incontro infatti, per i sindaci, è stato anche l’occasione per “togliersi qualche sassolino dalla scarpa” e poter parlare di quanto faccia male il “fuoco amico” ricevuto durante il mandato spesso causa di rovinose cadute.
L’evento, che segue il confronto tra candidati sindaci organizzato un anno fa, sempre dalla Upward, è stato moderato da Francesco Caroli, segretario di Upward e attuale collaboratore del Sindaco di Milano, e da Letizia Cramarossa, grazie all’organizzazione di Alfredo Punzi.
“Ringraziamo di cuore Martino Sante Liuzzi, Martino Margiotta, Leonardo Conserva, Franco Ancona e Gianfranco Palmisano per la presenza e soprattutto per le parole e i messaggi che hanno lanciato nel cordiale confronto” – sottolinea il presidente di Upward Angelo Massafra – ” Le parole dei Sindaci sono state una vera e propria lezione di educazione civica, specialmente per le nuove generazioni, a cui la nostra associazioni si rivolge prioritariamente”.