La Carta Solidale 2023 è una misura economica finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità presso i punti vendita aderenti e sarà operativa dal prossimo luglio. Il contributo economico prevede l’erogazione in un’unica soluzione, per nucleo familiare, di importo pari a euro 382,50 attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane.
L’INPS ha individuato, attraverso un apposito applicativo web la lista dei beneficiari, richiedendo all’Ufficio dei Servizi Sociali la sola verifica dell’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale).
Per ricevere la Carta Solidale 2023, dunque, non è necessario inviare alcuna domanda, la procedura di individuazione dei destinatari è gestita direttamente dall’INPS.
“I beneficiari sono stati individuati – precisa l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli – secondo le modalità previste dal Decreto interministeriale del 18 aprile 2023 e riceveranno una comunicazione spedita tramite servizio postale in cui saranno indicati gli esercizi commerciali convenzionati e le modalità di utilizzo.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Citttadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa Integrazione Guadagni – CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
I cittadini che necessitano di ulteriori informazioni e delucidazioni possono rivolgersi di persona all’Ufficio dei Servizi Sociali, poiché la linea telefonica è momentaneamente sospesa, o tramite e-mail ai seguenti indirizzi pasqua.ceglie@comune.locorotondo.ba.it angelica.girolamo@comune.locorotondo.ba.it.”